Sardegna: eletto Christian Solinas

Nuova vittoria per il centrodestra che acquista la Sardegna: per la prima volta la Lega governerà una regione del Sud. Un risultato che si profilava già negli exit poll confermato poi dallo spoglio del 25 febbraio.

Chi è Christian Solinas

E’ giovane il nuovo presidente della Regione Autonoma della Sardegna.  Nato a Cagliari il 2 dicembre 1976 è segretario del Psd’Az e, dal 4 marzo 2018 è senatore elettro tra i banchi della Lega.

Solinas vive a Capoterra, comune dell’hinterland cagliaritano ed è impegnato in politica da sempre. Nel 2004 è nominato dal presidente della regione Sardegna, presidente dell’Ersu (ente regionale per il diritto allo studio universitario) di Cagliari. Il suo impegno in politica è importante tanto è vero che nel 2009 viene eletto consigliere regionale tra le fila del Psd’Az e diventerà poi Assessore Regionalei ai Trasporti, qualche anno dopo, nel 2014 viene nuovamente eletto in consiglio regionale. Dal 2015 diventa segretario del Partito Sardo d’Azione.  Nel 2018 è  senatore della Repubblica  eletto nelle liste della Lega nel  collegio Plurinominale Sardegna- 1. 

I dati delle Regionali Sardegna: crollo dei 5 Stelle

Solinas diventa presidente con oltre il 47,8% dei voti. Un risultato che dimostra la potenza del centrodestra unito. A perdere questa tornata è il Movimento CinqueStelle che, nonostante un ottimo 42% per le Politiche, nell’Isola riesce ad ottenere solo l’11%, arretrando di parecchie posizioni. Da notare la tenuta di un centrosinistra che, nonostante non vinca questa tornata, riesce ad ottenere il 33%  con un PD che ottiene il 13%.