I grillini sono scomparsi: la Meloni vede la crisi di governo più vicina

Il dopo Sardegna consegna una geografia politica differente. Gli italiani hanno scaricato i grillini, hanno compreso i danni prodotti all’Italia e come dice Silvio Berlusconi “stanno rinsavendo”. Torna il sistema bipolare tra centrodestra e centrosinistra, come in tutte le democrazie occidentali. C’è anche un dato che deve fare riflettere Matteo Salvini: la Lega non è autosufficiente. E inoltre ora i suoi alleati di Governo rischiano con il tempo di danneggiarlo.

Tornando all’Isola Christian Solinas è il nuovo governatore della Sardegna. Ha ottenuto oltre il 47,8% dei voti. Il centrodestra unito è vicino al 52%. I grillini non ci sono più: 11%. Tiene invece il centrosinistra al 33%. Il Pd è il primo partito dell’isola con il 13% ma non basta a tirare la volata dell’ex sindaco di Cagliari Massimo Zedda.

La leader di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni, vede la crisi di governo più vicina. Tuttavia il premier e i suoi due vice assicurano che per l’esecutivo “non cambia niente”. I grillini devono fare i conti con un tonfo attorno alla quota psicologia del 10%. Praticamente scomparsi. Lo scorso anno in Sardegna erano oltre il 40%.

Il Capitano ora è realmente preoccupato dal rischio che la permanenza di un governo sempre meno amato, i troppi compromessi accettati, alla fine possano frenarlo nelle urne. Lo sfondamento in parte mancato in Sardegna è un campanello d’allarme. O Salvini molla ora i grillini o rischia di andare a fondo con loro.