Giovedì 28 febbraio la Comunità L’Incontro a Castellaneta per i 50 anni di ascolto e di servizi al cittadino con

Castellaneta. Giovedì 28 Febbraio 23019, alle ore 18:00 presso la sala consiliare del Comune di Castellaneta, grazie all’Amministrazione Comunale, Mons. Angelo Massafra (arcivescovo metropolita di Scutari in Albania) e Damiano Ottomanelli (presidente della Comunità Itinerante L’Incontro di Castellaneta) rievocheranno 50 anni di servizi al cittadino, dal concepimento a morte naturale: una rivoluzione unica, nei modi e nella condivisione, con tutti che si sentono a casa, senza distinzione, dove ognuno ha trovato quello che serviva per crescere e misurarsi con la propria autostima.

Nel 1969 una ‘epidemia d’amore’ infetta la popolazione di Castellaneta e dei paesi limitrofi: nei primi dieci anni la ‘rivoluzione’ genera associazione, donazione di sangue, aiuto ai disabili e agli anziani, scuola per maestra d’asilo, una scuola materna, musica, danza, teatro, ragazzi soli, convegni e, contro la negazione di tutti, il centro di dialisi de L’Incontro in una proficua e densa collaborazione con l’’Ospedale Miulli di Acquaviva delle Fonti (BA).

Dopo il terremoto del 1980, con le scuole danneggiate, la comunità L’Incontro ospitò presso la sua struttura il liceo Orazio Flacco in comodato gratuito.

Poi la visita a S.S. Papa Giovanni Paolo II nel 1985 con i malati di morbo di Hansen.

Questa ‘epidemia’ continua negli anni novanta con il popolo albanese, la conoscenza di Madre Teresa di Calcutta, la visita a Castellaneta del presidente dell’Albania Sari Berisha, il Kosovo, Spalato: tante sono state le emozioni, specialmente con i bambini, malati di lunga sofferenza, gente sola, chi subisce le separazioni, ascoltando i giovani, dando loro fiducia e credere in se stessi.

Insomma, tutto in piena armonia d’amore che evidenzia l’importanza di guardare negli occhi, ascoltare il loro silenzio, e diventare la ‘speranza’ per tutti.

L’amore, come la luce e il pensiero, non ha confini. Ama e lasciati amare.