Milano come Seattle: omaggio a Layne Staley, Kurt Cobain e Chris Cornell

Per il 9° anno consecutivo l’Italia ospita il benefit-show in onore di Layne Staley, carismatico cantante degli Alice in Chains scomparso nel 2002. L’evento sarà l’occasione per ricordare altre due icone del rock anni ’90: Kurt Cobain dei Nirvana e Chris Cornell, voce dei Soundgarden. Staley, Cobain e Cornell, con Eddie Vedder dei Pearl Jam furono gli artefici dell’ascesa planetaria di quel movimento che, nato nelle cantine di Seattle, sconvolse il modo di fare rock tanto da essere definito come l’ultima vera rivoluzione musicale.

Il Layne Staley Italian Tribute 2019 – Chris Cornell & Kurt Cobain Celebration Night si terrà Sabato 30 Marzo al Serraglio di Milano con inizio alle ore 21.30 (apertura porte ore 21.00). 
Sul palco si alterneranno tre delle migliori band italiane che renderanno omaggio ad Alice in Chains, Mad Season e SOUNDGARDEN (Alice in the Box, da Bologna), Pearl Jam (No Habits, da Milano) e Nirvana (Poottana Play for Money, da Milano).

L’evento vedrà anche la partecipazione di un ospite davvero speciale, già confermato, ma il cui nome verrà svelato il 29 marzo. La presentazione della serata è affidata a Edoardo Rossi, autore di Sky Arte, per MTV Italia e Deejay TV. Già speaker di Rock FM e musicista in band ad alto contenuto grunge, ha pubblicato diversi libri sul rock e sulla scena indipendente italiana. A lui anche il compito di intervistare Valeria Sgarella, autrice del libro sulla storia della SUB POP, storica e ancora attivissima etichetta di Seattle che fece conoscere il grunge al mondo intero (“Oltre i Nirvana. Sub Pop Records: storia di una casa discografica dal 1988 sull’orlo della bancarotta”, Edizioni del Gattaccio).

Il Layne Staley Italian Tribute 2019 è sostenuto da Alice in Chains Italia, Nirvana Italia e dal Layne Staley Memorial Fund, al quale saranno devoluti i proventi della serata. Il fondo, attivato dalla famiglia del cantante, sostiene le attività di prevenzione, cura e recupero in vari ambiti che riguardano il disagio sociale (dipendenze, problematiche psichiatriche, emarginazione, maltrattamento infantile). Ingresso: 10€ con tessera ACSI (può essere richiesta preventivamente su www.serragliomilano.org). Venue: Serraglio, Via Gualdo Priorato 5, Milano. Apertura porte: 21.00. Inizio concerto: 21.30. Ulteriori dettagli sulla pagina dell’evento: https://www.facebook.com/events/2570037566402496/.