Bologna. L’anagrafe del Comune diventa nazionale

Da lunedì 25 febbraio tutte le variazioni anagrafiche entreranno nell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR) che diventerà quindi l’archivio di tutti i cittadini residenti nei Comuni italiani. Sarà alla base delle certificazioni e consultazioni da parte della pubblica amministrazione, con immediati vantaggi di semplificazione e snellimento di tutta l’attività amministrativa.

Il passaggio, già annunciato lo scorso novembre, eviterà duplicazioni di comunicazione tra enti e amministrazioni varie, garantirà maggiore certezza e qualità al dato anagrafico, semplificherà le operazioni di cambio di residenza, emigrazioni, immigrazioni, nonché le operazioni di censimento. Il Comune di Bologna già da tempo si sta preparando a questo importante passaggio, a partire dalla massiccia operazione di bonifica dei dati, effettuata negli scorsi mesi, che ha consentito il preciso passaggio di ogni singolo cittadino e quindi la possibilità, per il futuro, di avere sempre certificazioni corrette e immediate.

Per consentire tutto questo il prossimo fine settimana, venerdì 22 e sabato 23 febbraio, saranno sospesi alcuni servizi. I tecnici dell’Amministrazione comunale saranno infatti al lavoro per permettere questo passaggio. In particolare, dalle 15 di venerdì 22 febbraio alle 18 di sabato 23 febbraio i servizi anagrafici saranno sospesi così come il rilascio di certificati anagrafici da sportelli DIMMI e i seguenti servizi online:
richiesta di certificati anagrafici e di stato civile da parte di cittadini e professionisti
inserimento o modifica di targhe per i contrassegni H dei cittadini non residenti a Bologna
richiesta di vetrofania per i cittadini residenti della corona semiperiferica (come previsto dal nuovo Piano sosta)
inserimento domande di partecipazione ai bandi di assegnazione e mobilità negli alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica (Portale casa)

Sabato 23 febbraio l’URP di piazza Maggiore sarà chiuso al pubblico. Gli sportelli dell’Ufficio Rilascio Contrassegni Tper di via San Donato, 25 saranno chiusi al pubblico dalle 14.30 di venerdì 22 febbraio e per tutta la giornata di sabato 23 febbraio.