Venezia autonomia: ottiene una compartecipazione alle imposte

Vittoria leghista con un passo significativo verso un’autonomia vera. E’ stato chiuso, infatti, l’accordo tra la Regione e il ministero dell’Economia. Entro un quinquennio ci saranno costi e fabbisogni standard e verrà soprattutto riconosciuta al Veneto una compartecipazione alle imposte.

L’annuncio è di Massimo Garavaglia vice ministro dell’Economia e Erika Stefani ministro agli Affari Regionali, in una nota congiunta. La trattativa tra Venezia e Roma va avanti in salsa padana. “Sui testi delle intese per l’autonomia differenziata è stato raggiunto l’accordo sulla parte finanziaria – si legge nella nota -. Si è dunque chiusa l’istruttoria con il Mef in modo positivo. L’accordo prevede l’approdo ai costi e fabbisogni standard partendo da una fase iniziale calcolata sul costo storico. La copertura sarà a saldo zero e le risorse sono garantite tramite la compartecipazione di imposte”.

Esulta il Governatore Luca Zaia. “C’è finalmente un documento finale sulla autonomia che, se fosse confermato avere i contenuti proposti dal Veneto, per noi è immediatamente sottoscrivibile”. L’auspicio è che i grillini non si mettano di traverso per traslare oltre quanto i cittadini veneti hanno deciso attraverso un referendum.