Gravina di Puglia. Fototrappole contro l’abbandono selvaggio dei rifiuti

Giovedì mattina il sindaco metropolitano Antonio Decaro ha firmato il protocollo tra la Città metropolitana e il Comune di Gravina in Puglia, rappresentato dall’assessore Calculli, per la consegna di 3 fototrappole che serviranno alla lotta all’abbandono selvaggio dei rifiuti. Questo, con l’avvio del servizio di raccolta porta a porta nella maggior parte dei Comuni, sta diventando un fenomeno sempre più diffuso.

All’incontro ha partecipato anche il consigliere metropolitano Mimmo Cardascia. Si tratta di telecamere ad alta tecnologia che si attivano con i sensori del movimento e predisposte per la ripresa notturna. I dispositivi sono stati acquistati dalla Città metropolitana, che attraverso il servizio di Polizia Metropolitana, guidato dal comandante, Maria Centrone, ha noleggiato ulteriori quindici fototrappole che saranno installate lungo le strade provinciali di collegamento tra un Comune e l’altro. In questo caso, a fronte di abbandono illecito di rifiuti, la Polizia metropolitana sarà titolata ad elevare sanzioni, secondo la violazione del Testo Unico Ambiente, che vanno da 300 a 3.000 euro.

“Arriveremo in tutti i comuni e lungo le strade provinciali dove in questi mesi abbiamo registrato le situazioni più critiche – spiega il sindaco Decaro -. Per troppo tempo gli incivili hanno scambiato il nostro territorio per discariche a cielo aperto, arrecando a tutti noi, non solo un danno ambientale ma anche un danno alla promozione turistica su cui la Città metropolitana e tutti i 41 comuni stanno lavorando”.