Infissi e finestre: come scegliere quelle giuste per la tua casa

Ogni elemento della tua casa è importante. Però quando si parla di porte e finestre che, per loro natura, devono separare un ambiente dall’altro, la scelta non deve essere solo estetica ma anche (direi soprattutto) funzionale. Perché?

Parlando come da titolo di infissi e finestre, lo scopo di queste strutture è quella di isolare termicamente il dentro, impedendo perciò al freddo di entrare e al calore di uscire. Possono essere realizzate appositamente per mantenere l’ambiente fresco bloccando i raggi solari.

Il vetro è importante ma lo è anche l’infisso. Adesso ti offro alcuni consigli per guidarti in questa scelta. Ricordati comunque che il vero consiglio può offrirtelo un professionista. Dopo un sopralluogo della tua casa può capire qual è la soluzione migliore per te. Come fa per esempio www.infissiinpvc.roma.it il tuo partner per le installazione di infissi in PVC a Roma

Come scegliere gli infissi e le finestre di casa

Ma cos’è l’infisso e cos’è la finestra? La finestra è la struttura intera, così come la vedi. L’infisso invece è la struttura che sorregge il vetro. Perciò alla fine si parla di dover scegliere il vetro giusto e l’infisso giusto.

Partiamo dal materiale dell’infisso. Di base sono tre quelli tra cui puoi scegliere. C’è l’infisso in legno, l’infisso in alluminio e l’infisso in PVC. Non necessariamente però deve essere composto solo da uno di loro. Può anche essere una combinazione così da poter sfruttare i vantaggi. Vediamone le differenze.

  • Alluminio: è un materiale ottimo da esterno perché completamente resistente agli agenti atmosferici.
  • Legno: il legno è bello ma soprattutto c’è da considerare che la sua principale proprietà è quella di aumentare le prestazioni energetiche, isolando termicamente il dentro.
  • PVC: è un buon materiale perché offre diciamo entrambe le proprietà dei primi due anche se in misura ridotta. Si tratta poi di un materiale molto più economico. Deve essere però con un profilo da almeno 70 ml e avere cinque camere, le camere sono le cavità d’aria all’interno dei profili.

Devi poi scegliere il vetro per le tue finestre. Puoi scegliere quello economico, cioè il vetro tradizionale, ma non ti garantisce determinate prestazioni. Il doppio o il triplo vetro possiedono delle vetrocamere riempite con gas, che rendono la finestra insonorizzata e molto più resistente. C’è poi il vetro emissivo dove la superficie interna è ricoperta da una patina invisibile realizzata partendo da un metallo per esempio come l’argento. La sua funzione principale è quella di riflettere il calore e di trattenerlo, andando a evitare la dispersione termica.

Ci sono poi i vetri con il controllo solare e i vetri selettivi. Vi è uno strato di ossido metallico fuori la cui funzione è quella di respingere la radiazione solare. Perfetto quindi in estate.

Infine c’è la posa in opera che è la corretta sigillatura dei giunti, attraverso l’uso di adesivi autoespandenti. E c’è il potere fonoisolante che isola dai rumori esterni. Perfetto per l’isolamento acustico che garantisce la tranquillità domestica, specialmente se vivi in città.