Leggere fa bene! Ecco i vantaggi e come puoi farlo senza sforzo

795

Quante volte hai ascoltato o letto le classiche parole: “Leggere fa bene! Leggere è importante!”? Magari a te interessa poco la lettura e l’hai sempre considerata una perdita di tempo oppure un “hobby” troppo impegnativo. Invece dovresti riflettere su quelle tre parole “leggere fa bene!”, e cercare di comprendere quali sono i reali benefici della lettura provando a dedicare anche solo pochi minuti al giorno ad un libro.  Tanto basta, infatti. per iniziare a creare un’abitudine che diventi imprescindibile per la tua vita quotidiana. Ma vediamo quali sono i vantaggi della lettura.

Perché leggere fa bene?

Ok, tutti consigliano di leggere ma perché? Quali sono i reali benefici che si possono ottenere? La lista sarebbe molto lunga e ci sono numerosi studi che confermano tutti gli aspetti positivi per chi legge con una buona frequenza e costanza. Senza dilungarsi in approfondimenti dettagliati, leggere fa bene perché:

  • Riduce lo stress, aiuta a dormire e a rilassarsi

Il tempo dedicato alla lettura può rappresentare il momento della giornata in cui staccare la spina, godersi un po’ di relax e di tranquillità lontano dallo stress e dai problemi. Un momento per te stesso e per il tuo benessere fisico e mentale.

  • Allena la mente e migliora la memoria

Leggere fa bene alla tua mente perché riduce l’invecchiamento cerebrale e fa sì che il tuo cervello sia sempre allenato con nuovi stimoli.

  • Arricchisce la propria cultura e il proprio lessico

Questo è forse il motivo più evidente del perché leggere fa bene. La lettura ti permettere di arricchire la tua cultura, di informarti, di scoprire nuove nozioni e alimentare il tuo vocabolario con nuove parole.

  • Contribuisce alla propria crescita personale

Direttamente collegato al beneficio precedente e alla lettura in generale è la propria crescita personale. Una persona con più conoscenze, più informata, capace di comprendere e analizzare ciò che legge, di sfruttare ciò che apprende a proprio favore è una persona di valore che può migliorare e trasferire valore anche chi gli sta attorno.

Come leggere di più in meno tempo

Se, come abbiamo visto, leggere fa bene ora devi capire come far diventare la lettura un’abitudine e come farlo senza sforzo. Il primo consiglio è: inizia! Non procrastinare sempre, dando magari la colpa alla stanchezza. Hai deciso di voler leggere di più? Fallo e ritagliati il tuo momento dedicato alla lettura. Il secondo è: ottimizza il tuo tempo! Leggi sempre, in ogni momento libero. In questo modo ti allenerai a leggere qualche pagina piuttosto che scrollare lo smartphone annoiato. E se vuoi ottimizzare il tuo tempo puoi affidarti a servizi come One Minute Club, la libreria digitale dove trovi gli abstract dei migliori libri in una versione ridotta con solo le informazioni essenziali da leggere in pochi minuti. Già seguendo questi due consigli raddoppierai i libri che hai letto lo scorso anno e scoprirai che leggere fa bene…davvero!