Viaggiare Sicuri e Dove siamo nel mondo: informazioni utili

Per gli italiani in viaggio in queste ore l’Unità di crisi della Farnesina mette a disposizione due servizi. Sono Viaggiare Sicuri e Dove siamo nel mondo. Il portale di avvisi di viaggio Viaggiaresicuri vanta 20 anni di vita e una media di 14 milioni di visite l’anno. Gli italiani lo ritengono un punto di riferimento per informarsi sulle condizioni di sicurezza sul proprio Paese di destinazione. Dovesiamonelmondo consente di registrare la propria presenza all’estero ma non viene usato con la stessa frequenza.

Viaggiare Sicuri propone una descrizione degli specifici fattori di rischio che caratterizzano le possibili destinazioni di viaggio, per aiutarlo a scegliere mete e itinerari in modo consapevole e responsabile. Dovesiamonelmondo.it risale allo Tsunami nel Sud Est Asiatico nel 2004. In occasione di quella grande tragedia ci si rese conto dell’importanza di poter disporre di una fotografia il più possibile realistica delle presenze di connazionali in viaggio nel mondo. Ciò per rendere più rapide e mirate le ricerche delle persone non rintracciabili in caso di evento critico, ma anche per poter tarare al meglio eventuali operazioni di assistenza sul terreno.

Ad oggi si registrano in media 1 milione e mezzo di trasferte l’anno, con tassi di crescita significativi in settori quali i viaggi di lavoro e le trasferte per motivi di studio. Non è però la mappatura completa delle trasferte degli italiani all’estero.

Condividi su...
Share on Facebook
Facebook
0Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin