Come alimentare un cane nella maniera migliore

La salute e il benessere di un cane derivano innanzitutto da un’alimentazione corretta ed equilibrata che varia a seconda di diversi fattori. Proprio per tale ragione il mangime per cani deve essere selezionato in base alla taglia e all’età dell’animale.

Scegliere l’alimentazione giusta per il proprio animale

Anche se i cani hanno uno stile di vita simile e si comportano allo stesso modo, sono animali diversi tra loro che hanno bisogno di un differente tipo di alimentazione. Il brand Natural Trainer ha pertanto sviluppato una serie di prodotti personalizzati e adatti ad ogni taglia ed età. Il mangime per cani realizzato dal brand dunque non è uguale per tutti, ma tiene in considerazione le diverse esigenze e necessità. Proprio per questo motivo tale brand è uno dei più apprezzati in questo settore. Il mangime per cani prodotto da Natural Trainer è caratterizzato da proteine animali che costituiscono il primo ingrediente (oltre alla carne fresca italiana) ed è poi completato da due ingredienti naturali attivi che vengono incontro a bisogni specifici dettati dall’età e dalla taglia. Questi ing redienti sono dunque in grado di far vivere l’animale in salute ed assicurargli una migliore prospettiva di vita. Da questa filosofia il brand ha sviluppo due linee composte da ricette diverse. Quelle in base alla taglia sono Small & Toy, Medium e Maxi mentre quelle in base all’età sono Puppy, Adult e Maturity.

Cibo per cani in base alla taglia e all’età

Small & Toy è una linea caratterizzata da ricette a base di yucca schidigera, un ingrediente che aiuta la corretta digestione (anche proteica) poiché limita le fermentazioni dell’intestino e dunque evita la formazione dei cattivi odori delle feci. Questa linea è particolarmente adatta per i cani di piccola taglia che possiedono un apparato digerente delicato e un alto fabbisogno proteico. Medium invece è la linea specifica per i cani di taglia media che trascorrono gran parte della giornata all’aria aperta. Dal momento che questi animali hanno l’apparato intestinale più corto dei cani di piccola taglia hanno bisogno di migliorare le funzioni intestinali. Medium ha quindi alla base la cicoria che fa crescere i batteri buoni e favorisce le naturali difese dell’organismo. Per i cani di taglia grande invece c’è Maxi, il cui ingrediente principale è costituito dai semi lino, necessari per un buon funzionamento del le articolazioni. Per quanto riguarda l’età invece c’è Puppy, specifico per i cuccioli che non hanno un sistema immunitario e un apparato digerente ben sviluppati. In questo caso viene utilizzato il lievito che stimola le difese naturali e aiuta lo sviluppo del sistema immunitario. Adult è ideale per il cane adulto perché è caratterizzato dall’alga spirulina che ha una funzione detossificante e antiossidante e supporta la vitalità dell’animale. Maturity invece è adatto per i cani in età avanzata che spesso hanno problemi articolari e difficoltà di deambulazione. In questo caso il secondo ingrediente attivo è l’artiglio del diavolo composto da peptidi bioattivi del collagene che favoriscono la mobilità e migliorano le articolazioni dei cani più anziani. In ultimo è da ricordare la linea Light che è specifica per i cani che tendono al sovrappeso, soprattutto se hanno u no stile di vita sedentario o sono sterilizzati. Il secondo ingrediente attivo utilizzato è il fagiolo: questo elemento è in grado di far mantenere il peso ideale all’animale perché riduce l’assorbimento delle calorie e dei carboidrati. Inoltre la linea Light è caratterizzata da ricette che hanno un contenuto di grassi più basso rispetto alle altre.