Ad ogni cane il suo collare

Il collare è un accessorio fondamentale per il cane, non soltanto perché consente l’aggancio al guinzaglio durante le passeggiate, ma anche in quanto funge da supporto per la medaglietta o piastrina identificativa indispensabili per poter rintracciare l’animale in caso di allontanamento imprevisto.
Insieme al guinzaglio, crea un collegamento diretto con il conducente, con cui riesce ad interagire in maniera continua.
Dato che si allaccia intorno al collo, una zona del corpo dove si trovano organi molto importanti, come la trachea, l’esofago e grandi vasi sanguigni, bisogna che non crei alcun problema anatomico o funzionale.
Pertanto la scelta del collare giusto deve rispettare alcuni requisiti che ne garantiscano un utilizzo efficace e soprattutto mirato alle esigenze dell’animale.
Bauzaar.it dispone di una vasta gamma di articoli di questo genere, adatti per qualsiasi esigenza del proprio cane.

Caratteristiche del collare

Prima di scegliere un buon collare è consigliabile prendere in esame alcune caratteristiche.
Robustezza
Il collare deve essere confezionato con materiali robusti per evitare che si rompa durante il suo impiego. Molti cani, durante la passeggiata, tendono a camminare più velocemente del conduttore, portandosi davanti ad esso e tirando il guinzaglio, che appare molto teso. Il collare deve quindi sopportare una forza tensiva spesso di elevata intensità senza subire danni.
Dimensioni
Il collare è generalmente costituito da una fascia di materiale vario (pelle, catena, cuoio, nylon) che può avere differenti dimensioni. Se la lunghezza è sempre regolabile in rapporto alle dimensioni del collo del cane, l’altezza invece è fissa. Pertanto bisogna fare attenzione a tale aspetto in relazione alla taglia dell’animale. Per cani di piccola taglia sono consigliabili collari sottili, che non occupino troppo spazio, mentre per cani di taglia media e grande bisogna utilizzare prodotti con un’altezza maggiore, per poter avvolgere correttamente il loro collo. Un caso particolare è quello dei Levrieri e Whippet che, per l’anatomia del collo particolarmente delicato, hanno bisogno di collari molto alti.
Materiali
Il materiale con cui viene confezionato il collare, nella maggior parte dei casi, è rappresentato dalle fibre sintetiche, spesso dal nylon, che assicura alcuni requisiti; è molto resistente e nello stesso tempo morbido e confortevole. Inoltre è impermeabile, leggero, esteticamente gradevole, economico e non provoca alcun disturbo dermatologico alla pelle del cane.
Un modello molto apprezzato è quello riflettente, costituito da nylon trattato in maniera particolare per consentire la visibilità anche nel buio.
Per la sua struttura si tratta di un prodotto praticamente indistruttibile.
Il cuoio è sicuramente molto elegante, e, se di buona qualità, non crea problemi cutanei, ma è piuttosto rigido, almeno nelle prime fasi di utilizzo, non è impermeabile e tende a creparsi durante il tempo.
La pelle è molto più morbida rispetto al cuoio, è resistente e adatta per esemplari con pelo corto, anche se esistono modelli imbottiti studiati anche per pelo lungo, che non viene strappato.
La catena è un materiale scarsamente impiegato; si tratta di collari a maglia larga o stretta a seconda delle esigenze specifiche dell’animale, che comunque presentano alcuni svantaggi, come ad esempio quello di strappare i peli nei punti di giunzione tra gli anelli. Spesso si tratta di modelli “a strangolo”, impiegati da alcuni addestratori cinofili.
Misure
Se è possibile passare due dita tra il collare ed il collo del cane, allora la misura è quella giusta; infatti non deve essere troppo stretto per evitare problemi alla respirazione, alla deglutizione ed all’epidermide, per eventuale insorgenza di dermatiti da contatto. Ma non deve essere neppure troppo largo dato che potrebbe sfilarsi e lasciare l’animale senza controllo.
Tipi di aggancio
La fibbia rappresenta il tipo di aggancio più comune, sia per la garanzia di non aprirsi anche sotto tensione, sia per la facilità di inserimento.
Questo tipo di chiusura può essere in alluminio, ma più frequentemente in plastica, molto leggera e resistente.

Per effettuare la scelta giusta e per garantire al proprio cane delle passeggiate rilassanti, è consigliabile poter analizzare vari articoli; Bauzaar.it, un e-commerce che si occupa di tutto quanto riguarda l’alimentazione e gli accessori per animali, offre un grande assortimento di prodotti delle migliori marche, a prezzi molto convenienti.

Educazione al collare

Il collare deve essere proposto all’animale fin dalle prime settimane di vita, dato che, inizialmente, potrà venire rifiutato; infatti il cucciolo si mostrerà piuttosto infastidito dalla presenza di un oggetto a lui sconosciuto.
Quindi è sempre consigliabile farlo conoscere progressivamente, con pazienza e costanza, utilizzando dei rinforzi positivi ogni volta che si riesce ad allacciare; bisogna evitare di punire il cucciolo se rifiuta di indossarlo poiché sicuramente in seguito lo assocerà ad un’esperienza traumatizzante.
Le prime volte che viene usato si può tenere l’animale in ambiente conosciuto (casa o giardino) e soltanto in un secondo tempo si può uscire ed affrontare le prime passeggiate.

Un modello particolare è quello con tracciatore GPS, indicato per quei soggetti che hanno la tendenza a scappare, come i cani da caccia.
Si tratta di prodotti molto maneggevoli, leggeri e resistenti, ben tollerati dall’animale; la loro prerogativa è quella di sfruttare la geo-localizzazione, inviando dei segnali che vengono raccolti dallo smartphone collegato tramite app.
Mediante questo metodo, il proprietario è in grado di rintracciare sempre la posizione del proprio cane, anche a notevole distanza.
Anche per questo genere di collare è consigliabile rivolgersi a Bauzaar.it, che propone un’ampia scelta di prodotti per ogni esigenza del proprio cane.

La scelta giusta del collare

“Collare perfetto per passeggiata perfetta”
Per garantire il benessere del cane ed anche quella del conduttore, e per rendere la passeggiata un momento piacevole e non un’esperienza traumatizzante, è indispensabile scegliere il collare più adatto alle esigenze del proprio animale.
In commercio esistono moltissimi modelli, i cui requisiti devono essere tali da garantire sicure performance di sicurezza, ma anche aspetto estetico gradevole ed accattivante.
Bauzaar.it è sempre all’avanguardia nel proporre articoli di ottima qualità e dotati di tutti i requisiti fondamentali per adattarsi alle necessità del proprio cane, offrendo un’ampia selezione di collari.

Condividi su...
Share on Facebook
Facebook
0Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin