In internet gli utenti giocano un ruolo attivo: a cosa serve il Digital Marketing Specialist

Chi è e cosa fa lo specialista del web? Sono domande che sempre più persone iniziano a porsi. Interrogativi dettati da una maggiore consapevolezza dell’importanza della rete. Come dimostrato anche da eventi planetari (anche ad alto impatto sociale) in particolare i social media hanno un ruolo chiave. Tra le figure più importanti c’è quella del Digital Marketing Specialist. Abbiamo chiesto ad Andrea Magri cosa fa e cosa deve sapere fare questa figura professionale per svolgere questo delicato compito di comunicazione digitale.

La pubblicità di tipo tradizionale e la comunicazione digitale

“Non si tratta di una figura qualunque” sottolinea Magri. Infatti “c’è un comportamento sociale che cresce sempre di più e che consiste nella mutata modalità di acquisto da parte di qualsiasi cliente”. Cambia quindi la prospettiva del consumatore che in internet “gioca un ruolo attivo e non più passivo”. L’acquisto della clientela online ha reso l’utente più partecipe. Chi compra online si documenta sui prodotti, legge le recensioni, lascia feedback, confronta i prezzi. Interagisce con l’azienda. Il consumatore è attore e protagonista. Di conseguenza tutte le aziende hanno dovuto adeguarsi modificando la propria struttura di marketing orientandola verso l’ambiente digitale. Il Digital Marketing Specialist collabora con il team di marketing dell’azienda per cui opera. Da questo lavoro di squadra emergono i mercati di riferimento e un’immagine di brand. La costruzione dell’immagine aziendale in rete passa mediante le campagne marketing.

Le competenze di un Digital Marketing Specialist

Chi è specializzato in questo campo innanzitutto conosce le basi del marketing tradizionale. Ha le competenze per pianificare le campagne. Conosce i settori chiave del marketing digitale come Seo, social media, content marketing, email marketing e Sem. E’ competente nell’utilizzo degli strumenti di misurazione chiave disponibili. E’ a conoscenza dell’ambiente social e sa come implementarlo in maniera efficace. E’ una figura sempre aggiornata sulle tendenze e le notizie del marketing digitale con particolare riferimento ai motori di ricerca come Google. Il Digital Marketing Specialist “non è un solista. La sua capacità è quella di andare oltre la consuetudine per allargare il campo e trovare o fidelizzare clientela” si legge in un interessante post su andreamagri.net. Il suo compito è molto delicato perché incide sul piano strategico “per arrivare a procurare maggiori vendite”. E’ un lavoro meticoloso e di continuo aggiornamento su cui influisce anche la mutevolezza di Google che “nella sua ricerca del miglioramento continuo, varia spesso e volentieri il parametro del famoso algoritmo che fa la fortuna o sfortuna di molte aziende”.

La base del lavoro di un Digital Marketing Specialist: la SEO

Questo professionista deve padroneggiare il linguaggio che “piace ai Motori di Ricerca”. Magri evidenzia infatti come “Google è il motore di ricerca di riferimento poiché attira a sé il 90% del traffico in rete”. Big G evolve, mostrare i contenuti “con un’alta rilevanza e con uno human intent dichiarato”. La SEO quindi assume un ruolo centrale. Il Content Marketing diventa la parte più importante di tutte le strategie online. Cos’è lo human intent? “Identifica quei contenuti scritti in maniera naturale e diretta, senza forzature da vecchia SEO in cui si imponeva la presenza della parola chiave o si scrivevano un tot numero di parole preordinato”. Qui si vede lo spessore del Digital Marketing Specialist. Più è esperto, più riesce a conoscere i cambiamenti in quanto li vive giornalmente. “Si accorge delle variazioni e mette in atto nuove strategie per far rimanere il sito dell’azienda per cui lavora, in alto nella SERP (la classifica dei risultati di Google)”. Passione per il suo lavoro. Intelligenza ed umiltà sono le caratteristiche proprie del Digital Marketing Specialist. Naturalmente si avvale di altre figure che possono aiutarlo ad avere ottime Landing Page e Call To Action, che riescano ad incrementare le conversioni.