Crescono i lavori su fune per abbattere i costi nell’edilizia

L’eccellenza italiana si distingue anche per l’ingegno e le maestranze. Le imprese italiane sono sempre alla ricerca di soluzioni nuove per rendere servizi migliori e a costi sostenibili. Uno dei settori dove i costi sono da sempre notevoli è quello dell’edilizia.

Negli ultimi tempi si sono diffusi tantissimo i lavori su fune. Di cosa si tratta e quali sono i servizi offerti? Lo scopriamo insieme ad Officine Verticali, azienda che opera da molti anni nel settore dei lavori edili con funi, in tutta Italia ed in particolare a Roma e a Milano. Gli operatori hanno tutti una grande esperienza. Inoltre hanno un passato di free climber e di alpinisti.

Cos’è l’edilizia su fune

Si tratta di interventi che fanno risparmiare tantissimi soldi e anche tempo. Infatti i lavori su fune rappresentano la risposta in caso di lavori di parziale ristrutturazione di un condominio. Ad esempio nella messa in sicurezza dei frontalini dei balconi. Ma anche nella rimozione di parti pericolanti. Inoltre nella riparazione del tetto o nella pulizia delle grondaie. Sono molto richiesti anche per la pulizia dei pannelli solari, dei vetri esterni. Infine per l’installazione di canne fumarie ma anche per interventi su superfici aggettanti e di difficile accesso.

Innanzitutto viene meno il costo del ponteggio. In lavori edili esso ha un costo importante, oltre a necessitare di tempo per il montaggio e lo smontaggio, nonché occupa spazio. Grazie al lavoro su fune il costo viene totalmente eliminato.

Officine Verticali: come opera

L’azienda specializzata in lavori con funi è attiva da anni in Italia, in particolare nella Capitale e nel capoluogo lombardo. Si distingue per rapidità: nessuna impalcatura da montare e smontare. Per prezzi economici. Infatti si abbassa la spesa totale. Inoltre per sicurezza. I lavori vengono eseguiti nel rispetto delle norme e della legislazione vigente. E per la programmazione in quanto gli interventi sono programmati ed eseguiti ad intervalli stabiliti.

Officine Verticali è stata fondata nel 1992 a servizio dello spettacolo per idea di Riccardo Alpigni. Poi dal 2016 l’evoluzione con l’aggiunta delle professionalità e delle esperienze di Flavio Zanini e Maurizio Iovino. Così è nata l’impresa punto di riferimento nel panorama dell’edilizia su fune. Nell’ambito dell’edilizia acrobatica rappresenta l’eccellenza.

Tra i punti di forza c’è la garanzia di alternative sicure ed economiche ai tradizionali lavori di manutenzione ed edilizia. Officine Verticali è stata pioniera in Italia di un business in costante crescita.

Lavori su fune: cosa si può fare

“I lavori su corda sono tutte quelle attività che si avvalgono di tecniche di accesso e posizionamento sul luogo di lavoro derivate dalle tecniche e manovre di corda proprie dell’alpinismo e della speleologia” spiegano i tecnici aziendali. “Per lavori in quota si intendono quei lavori in altezza o in esposizione con rischio di caduta”.

Un’applicazione interessante riguarda l’installazione delle canne fumarie. Spesso avviene nelle facciate posteriori dei fabbricati o nelle chiostrine. In queste zone addirittura installare i ponteggi è arduo. Quindi non rimane che affidarsi agli specialisti dei lavori su corda.

E’ il caso degli alberi ad alto fusto. Per ridurre i costi della potatura e dell’abbattimento di questi alberi la soluzione ideale sono i lavori su fune. Sempre in ambito ambientale questi lavori trovano applicazione quando si deve rimuovere un alveare o eliminare un nido di vespe. La soluzione è efficace. Vale anche per i luoghi dove vanno a nidificare uccelli e piccioni. Per allontanarli o per la disinfestazione dai piccioni basta rivolgersi al personale qualificato dell’azienda.

Cosa si può fare ancora? La pulizia dei vetri ad alta quota. La bonifica dell’amianto, presente di solito sulle coperture degli edifici. La pulizia dei pannelli fotovoltaici installati su superfici private o condominiali. L’installazione delle linee vita, obbligatoria nelle nuove costruzioni. La ristrutturazione della facciata di un condominio. Inoltre rendere impermeabile un ambiente. Oggi quindi sono disponibili nuove soluzioni per parecchi interventi di edilizia. Vale la pena di testarle per risparmiare soldi e tempo.

Condividi su...
Share on Facebook
Facebook
0Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin