Corso Sommelier a Milano: il percorso formativo da seguire

La figura del sommelier è una delle più ricercate e qualificate nell’ambito della ristorazione. In Italia e a Milano c’è molta richiesta di sommelier. In particolare i professionisti italiani sono piuttosto apprezzati sia in Italia sia all’estero. Chi vuole intraprendere questa strada professionale innanzitutto deve amare questo lavoro e puntare sempre sulla formazione che equivale ad una crescita personale costante. Andiamo a scoprire insieme di più sul Corso Sommelier Milano, su com’è strutturato e come sceglierlo.

Corso Sommelier a Milano tenuto da Degustibuss International

Il miglior sommelier deve formarsi presso scuole all’altezza, sempre aggiornate e al passo con tutte le novità professionali trattandosi di un settore molto concorrenziale ed in continuo fermento. L’accademia Degutibuss International rappresenta l’opportunità per seguire un valido corso sommelier a Milano. “Abbiamo un modo di vedere il mondo del sommelier che non ci accomuna ai nostri competitor” precisa la scuola. In effetti l’Accademia ha una visione internazionale. “L’Italia è l’unica Nazione in cui il Sommelier viene formato con programmi didattici lunghi due o tre anni”. Per Degustibuss si tratta di metodi formativi che non sono in linea con gli standard internazionali. Infatti nelle altre Nazioni la formazione è differente. Ed è a questi modelli globali che si ispira la scuola. I corsi per sommelier Milano, dal 1° al 3° livello, sono formati da programmi molto concreti e diretti. Si concludono in breve tempo e garantiscono soprattutto la spendibilità ed applicabilità delle competenze acquisite, immediatamente nel mondo del lavoro sia nel mercato italiano sia in quello estero. I “mercati” più importanti a livello mondiale sono la Francia e l’Inghilterra. Qui i corsi sul vino hanno un’identità specificatamente diretta ed efficace. Sono poche le ore di formazione in aula. Anche perché lo studio periodico su fonti di qualità ed il wine tasting non termina mai per un sommelier. Il mondo del vino è in continua evoluzione e non bisogna mai rimanere indietro, guai a non aggiornarsi.

Corso Sommelier a Milano: la struttura didattica

Il corso si compone di tre livelli di apprendimento. Il Corso Sommelier Milano 1° Livello ha una durata complessiva di 24 ore e prevede 30 vini in degustazione. Invece il Corso Sommelier Milano 2° Livello ha la durata totale di 24 ore e prevede 36 vini in degustazione. Infine il Corso Sommelier Milano 3° Livello dura complessivamente 40 ore e sono previsti 50 vini in degustazione. I partecipanti al corso sommelier di 1° livello Degustibuss non hanno alcun obbligo di partecipazione al percorso successivo. Infatti i corsisti possono decidere in totale autonomia quanti corsi seguire. Si può pertanto fermarsi al primo o al secondo livello oppure scegliere la formazione completa con tutti i livelli. I docenti sottolineano però l’importanza di una formazione completa. Chi opera in questo settore sa quanto è strategico accrescere la propria formazione. I corsisti che seguono tutti e tre i livelli del percorso degusteranno più di 100 vini selezionati dal corpo docente per la loro qualità e funzionalità didattica. Acquisiranno quindi un bagaglio formativo notevole da spendere in occasioni di lavoro presenti e future. Ci sono poi notevoli vantaggi per chi segue i corsi tenuti da Degustibuss. Si entra a contatto con un patrimonio formativo globale che viene trasferito agli aspiranti sommelier. Inoltre chi vanta una formazione presso Degustibuss viene apprezzato a livello internazionale. Nel primo livello è già prevista la degustazione di vini italiani ed esteri. In particolare di vini francesi; vini californiani; vini del Sud Africa; vini della Neo Zelanda; vini cileni e vini tedeschi. Ciascun livello del corso Sommelier Milano dura 8 ore al giorno. Si inizia alle ore 9 e si termina alle ore 18. La location è centrale e ben servita anche dai mezzi pubblici di trasporto. Le lezioni si svolgono infatti nei pressi della Stazione Centrale di Milano, nella struttura accademica adiacente alla fermata della Metropolitana “Sondrio”. Ciascun livello è suddiviso in lezioni teoriche e in lezioni pratiche. Queste ultime consistono in degustazione e in assaggio dei vini. Nel corso della parte pratica, il docente accompagna il corsista nella degustazione del vino. In questo modo viene stimolata la crescita professionale. Il docente aiuta gli allievi ad identificare sia i colori, sia gli odori sia i sapori anche mediante il supporto del “nez du vin”.

Il Corso Sommelier Milano: l’organizzazione

L’Accademia Degustibuss in Lombardia concentra i corsi sommelier a Milano, capoluogo di regione e punto nevralgico per tutto il Nord Italia. Per agevolare la frequentazione del corso anche ai partecipanti che abitano nelle altre città lombarde o in territori limitrofi, Degustibuss ha adottato una formula didattica che consente di conseguire il Titolo di Sommelier di 1° o 2° o 3° livello in un lasso di tempo ristretto. Non viene però limitato il numero di ore, paritetico a quello delle altre scuole o associazioni. Bensì grazie alla formula full time la formazione viene concentrata su tre sabati consecutivi. Si tratta di un’agevolazione importante anche per chi risiede a Milano e in questo modo può limitare gli spostamenti che spesso vengono complicati dal traffico cittadino.

Corsi Sommelier Degustibuss: validità all’estero

L’Accademia Degustibuss è l’unica realtà italiana che è presente contemporaneamente in ben 6 sedi estere: New York, Chicago, Londra, Toronto, Parigi e Lyon. Chi vuole quindi può anche frequentare uno dei corsi sul vino in giro per il mondo. I corsi sommelier di Degustibuss sono validi in Italia ed all’estero. Permettono ai corsisti che hanno superato tutti e tre i livelli di lavorare legalmente ed essere inquadrati contrattualmente come sommelier.

Corso Sommelier Milano: i requisiti di accesso

Molti si interrogano sui requisiti per accedere al Corso Sommelier Milano di 1° Livello. Non sono indispensabili requisiti e conoscenze pregresse sul vino, sulla degustazione o sulle analisi sensoriali. Infatti il metodo d’insegnamento del corpo docente consente a tutti di concludere con successo il corso. Per accedere ai livelli successivi del Corso Sommelier Milano o nelle altre sedi Degustibuss in Italia è invece necessario avere conseguito il livello antecedente con la scuola o con una scuola differente, però avendo seguito il numero di ore di formazione almeno equivalente.