Milano. Rapina alla gioielleria Paradiso Luxury: arrestati i Pink Panthers

Il 20 dicembre 2017 in via Pontaccio a Milano una banda rapinò la gioielleria “Paradiso Luxury”. A quasi un anno di distanza i banditi sono stati arrestati. Appartengono al gruppo balcanico noto come “Pink Panthers”. In tutto il mondo con modi spregiudicati e spettacolari hanno messo a segno rapine. La Polizia ha eseguito un’ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti degli autori della rapina, che aveva fruttato un bottino di circa 100 mila euro in orologi. Secondo quanto si è appreso la misura cautelare, eseguita dalla Squadra Mobile che ha condotto le indagini, riguarda tre persone. Due sono ricercati a livello internazionale e uno è stato arrestato.

I Pink Panthers: chi sono

E’ una rete internazionale specializzata nel depredare gioielli e orologi in località del jet set internazionale. Le loro azioni sono state accostate a quelle del film “La pantera Rosa” anche se il modus operandi è spesso molto più violento. Il nucleo originario era formato da militari reduci dalle guerra dei Balcani. Gente addestrata all’uso delle armi. Avevano sfruttato il loro addestramento per rapinare gioiellerie di alto livello. Mitra e pistole in pugno per paralizzare commessi e clienti, mazze alla mano per sfondare le vetrine. I colpi erano istantanei e fruttavano bottini anche superiori al milione di euro. Nel tempo il nucleo originario si è allargato reclutando nuovi adepti. In comune hanno l’origine slava e la tecnica d’assalto paramilitare.

La rapina in zona Brera

Il 20 dicembre 2017 due banditi erano entrati alle 10.50 nella gioielleria “Paradiso Luxury” di via Pontaccio 2, fingendosi clienti e indossando cappellini e cappotti lunghi, sotto i quali nascondevano una mazza e una pistola. Passati all’azione, hanno infranto alcune vetrine con un bastone, e mentre uno afferrava gli orologi, l’altro puntava l’arma in direzione dei presenti. I rapinatori erano poi fuggiti a piedi. Il valore degli orologi rubati era superiore ai 100 mila euro.