Il funerale francescano: come funziona?

Il rito funebre è cambiato nel tempo e sebbene non si possa parlare di “mode” o di “tendenze” in questo ambito, è vero che esistono degli “stili” diversi nell’organizzare le onoranze funebri, è sufficiente rivolgersi ad un qualsiasi agenzia funebre di Roma per avere un’idea della “fantasia” e delle novità che ruotano intorno a questo business. Una tipologia di funerale sempre più richiesta è, per esempio, il funerale francescano.

Cos’è il funerale francescano?

organizzare un funerale francescano Il funerale francescano è una tipologia di onoranze che offre l’opportunità di svolgere delle esequie cristiane semplici, sobrie e ricche di valori. Il feretro – di per sé semplice e basilare – è dotato di un sudario bianco benedetto che avvolge la salma oltre al tradizionale cuscino imbottito. Durante il trasporto in chiesa e la celebrazione del rito, il feretro è ricoperto da un telo semplice raffigurante una croce e sulla cassa viene appoggiato il Vangelo e una rosa abbellita con della nebbioline e con un nastrino dedica. Al termine della funzione, il telo viene recuperato dagli addetti. La presenza floreale è semplice, ma raffinata. Chi sceglie il funerale francescano, tendenzialmente prevede la presenza di oboli per la raccolta di offerte da destinare in beneficenza secondo le volontà dei familiari. Il funerale francescano è di chiara ispirazione francescana per la sua semplicità ed essenzialità, come fu il funerale dello stesso San Francesco che volle essere riposto sulla nuda terra e senza oggetti o fronzoli ad abbellire le spoglie mortali, se non i simboli essenziali della cristianità: la Croce e il Vangelo.

Gli elementi di base di un funerale francescano

Per quanto essenziale, il funerale francescano deve rispondere a requisiti minimi di legge. Il servizio offerto dalle imprese funebri (approfondisci su FuneraliRoma.it) è improntato sulle basi di un simbolismo religioso minimalista e sulla discrezione organizzativa. La formula base prevede l’offerta di una cassa conforme alla normativa vigente in legno massello esterno e cassa in zinco interna per la sigillatura. L’imbottitura interna è preferibilmente bianca e sul cofano si pone una croce e la targa incisa alla base del cofano. Per quanto riguarda le pratiche burocratiche, un funerale francescano non differisce in nulla dagli altri, in quanto si richiede:

  • La denuncia di morte;
  • L’atto di morte;
  • Certificato di morte;
  • Documenti cimiteriali per l’ingresso al luogo di sepoltura e/o cremazione;
  • Richiesta di acquisto di un loculo;
  • Apertura della concessione del loculo.

La vettura per il trasporto della salma verso la chiesa e verso il cimitero – seppur a norma di legge – si sceglie tra quelle più “modeste” e meno vistose in dotazione all’agenzia di onoranze funebri.