Cambio gomme invernali: il 15 novembre è l’ultimo giorno utile

L’ultimo giorno utile per fare il cambio gomme invernali è il 15 novembre. L’obbligo del cambio gomme invernali è scattato il 15 ottobre 2018, ma la circolare ministeriale (n° 1049) concede un mese di tempo per adattare l’auto alle esigenze stagionali. Se i propri pneumatici invernali non sono idonei a circolare, dal 15 novembre si può ricevere una sanzione amministrativa da 85 (ridotta a 59,50 se viene pagata entro 5 giorni) a 1.695 euro e il ritiro del libretto di circolazione.

Gomme invernali: quando fare il cambio

Il 15 novembre scatta l’obbligo per montare sull’auto gli pneumatici invernali o catene da neve. Per la precisione la legge impone il cambio di gomme il 15 novembre salvo ordinanze regionali che indicano diversamente. Potrebbero esserci delle condizioni climatiche così rigide da costringere i singoli enti a emanare delle circolari per imporre l’uso degli pneumatici invernali o catene da neve in periodi diversi. Il calendario per il cambio dei pneumatici è il seguente: dal 15 maggio al 15 novembre quelli estivi, dal 16 novembre al 14 maggio quelli invernali o quanto meno le catene da neve. Per chi non segue le regole c’è una sanzione amministrativa oltre ritiro del libretto di circolazione. Se il mancato cambio gomme invernali viene registrato dopo un incidente, l’assicurazione potrebbe anche non coprire i danni. Stessa cosa vale anche per le gomme estive.

Gomme invernali: alternative

E’ possibile anche tenere gli pneumatici estivi anche d’inverno e avere le catene nel bagagliaio. In ogni caso è una soluzione sconsigliata perché gli pneumatici estivi hanno un’efficacia minore su fondi stradali difficili come quelli che si presentano nei periodi invernali. Meglio catene da neve o gomme invernali? La risposta varia in base a dove si abita, ai tragitti che si percorrono e dalle ordinanze locali. Altra alternativa sono gli pneumatici all season, una via di mezzo. Sono adatti per tutte le stagioni ma in caso di condizioni molo ostiche è sempre conveniente montare le coperture invernali.