L’intesa una volta su tre nasce su internet. Sono amori o flirt sessuali?

Sembrano davvero lontani i tempi in cui si attendeva il fine settimana per riversarsi in locali notturni all’unico scopo di fare incontri. Soprattutto tra i giovani l’argomento principe non è più incentrato su quali siano le discoteche dove si rimorchia di più, ma piuttosto su quali siano le app di annunci ed i siti di incontri più performanti. La grande ed incontrastata tendenza presente e futura gravita intorno ad internet, il web ha rivoluzionato ogni aspetto delle nostre vite ma si è rivelato soprattutto un fenomeno sociale. Sin dalla sua nascita la rete costituisce una risorsa unica nel suo genere capace di semplificare ogni aspetto della vita moderna, ma grazie ad una rapida evoluzione oggi più che mai risponde alla sua vera natura che è quella di avvicinare le persone. Social network, app. di annunci, siti di incontri, immense piattaforme di dating contenenti milioni di profili testimoniano la voglia di incontrarsi del popolo di internet, che ora può contare anche su velocissimi dispositivi mobili. Giovani e giovanissimi utilizzano quotidianamente i loro smartphone per contattare potenziali partner nei siti di incontri, ed anche l’utenza più matura inizia a farne un utilizzo intensivo non solo in ambito informativo e lavorativo. Milioni di utenti in Italia, e miliardi nel resto del mondo gestiscono in parte e per intero rapporti interpersonali quali amicizie, amori, e rapporti di puro sesso attraverso internet. Statisticamente infatti, una coppia su tre nasce su internet ma qual è la reale natura di questi rapporti?

dating online

Chi è davvero, e cosa cerca chi fa incontri nei siti di dating online?

Neppure statisticamente è possibile affermare con affidabilità perché si incontrino e cosa facciano esattamente le persone che frequentano i siti di incontri online. Esistono però chiare ed indiscutibili tendenze confermate dagli operatori del settore, che di fatto hanno adeguato l’offerta differenziando i loro prodotti realizzando siti per incontri amorosi e siti per incontri sessuali, categorie di dating entrambe molto gettonate. Sempre secondo i gestori di network dedicati al dating online sia amoroso che sessuale, non c’è un chiaro indice di gradimento che distingua l’uno dall’altro. La sensazione è che sia la stessa utenza a non fare una reale distinzione tra queste categorie iscrivendosi liberamente ed indistintamente prima ad una e poi all’altra. Quindi, pur gradendo una iniziale categorizzazione, sia uomini che donne non disdegnano di fruire della rosa completa di servizi che il mondo del dating online è in grado di offrirgli. Questo dato conferma quale sia l’atteggiamento delle persone alla tastiera del pc e con l’iphone nel palmo della mano. La sensazione di libertà trasmessa dal web incita gli internauti ad abbandonare le proprie inibizioni accogliendo flirt passionali senza abbandonare la ricerca di rapporti sentimentali più profondi. Da molte interviste fatte ad utilizzatori di piattaforme di dating è emerso un ulteriore dato che conferma da una prospettiva diversa quanto detto in precedenza: l’opinione di molti utenti infatti, è che non sia per nulla impossibile o disdicevole innamorarsi dopo essersi incontrati per fare sesso, e non lo sia neppure decidere di fare del sesso dopo essersi conosciuti (ma non innamorati) in un sito di cuori solitari.

dating online

 

Davvero sui social e nei siti di incontri le persone sono più disinibite e portate a fare incontri hot?

Ognuno di noi su internet è più disinibito e propenso a lasciarsi andare ai propri istinti e desideri, complice il fatto di poter mantenere l’anonimato ed avere a disposizione immensi database di pagine e profili di utenti spesso avvenenti e molto disponibili. Social network e piattaforme di dating contenenti migliaia, a volte milioni di potenziali partner sia amorosi che sessuali offrono opportunità di incontro con persone sconosciute e molto distanti; ed è molto più semplice vivere avventure di sesso con uomini e donne piuttosto lontani e totalmente al di fuori della propria cerchia di amici che con il proprio vicino di casa. Gioca inoltre una componente “animale” stimolata dall’abbondanza di bio e profili completi di foto ed annunci video, spesso molto eccitanti ed in numero tale da indurre i frequentatori di siti di incontri a ricercare incontri piccanti anche molto frequenti. Oltre all’anonimato ed alla soddisfazione sentimentale o della propria libido, al contrario di ciò che pensano in molti il web è in grado di offrire tanta sicurezza, fare brutti incontri online è meno frequente che “offline”. Nei moderni siti di incontri sono presenti dei moderatori ed altro personale specializzato nell’individuare ed allontanare persone maleducate e/o pericolose. Inoltre, attraverso le chat con webcam in alta definizione integrate nelle piattaforme di dating è semplice approfondire una conoscenza ancor prima di avere un contatto reale. La video-chat quindi, oltre ad essere un modo per socializzare chattando e scambiandosi files, offre l’opportunità di interagire parlandosi e guardandosi in faccia, e questo può rivelarsi un ottimo metodo per capire se la persona dall’altra parte merita davvero di essere incontrata.

dating online

Quali strategie di conquista e seduzione adottare nell’elemento web?

Questa domanda viene rivolta agli specialisti del dating online soprattutto dall’utenza maschile, molti uomini pensano che per conquistare belle donne su internet si debbano adottare strategie diverse rispetto alla vita reale, o che solo sul web esista un modo per farle cadere immediatamente ai loro piedi. Non è così, che siano connesse ad un sito di incontri o faccia a faccia nella vita reale le donne generalmente non cambiano, gli uomini invece cambiano molto e questo li porta a pensare che in qualche modo debba essere lo stesso per il gentil sesso. Pensare che esistano manuali da scaricare e strategie da seguire per conquistare una donna su internet è il primo passo verso il fallimento sia in rete, sia nella vita reale. Questa linea di pensiero contraddistingue gli uomini che pretendono di ottenere risultati attraverso azioni e comportamenti standardizzati, adottando schemi mentali presi sul web o frutto dei consigli di questo, o quell’amico che dice di essere un grande conquistatore. Le donne avvertono subito la non genuinità delle parole e persino dei movimenti di chi non avendo una personalità propria si affida a questo tipo di surrogati. Se vuoi conquistare una bella donna online cerca di lavorare su te stesso migliorando il tuo appeal invece di memorizzare manuali di seduzione. Conquistare la donna dei tuoi sogni non è come affrontare un esame scolastico. Se sei un po’ timido oppure temi di non essere bellissimo, approcciare una donna su internet ti darà maggiori chance di conquista perché la rete è dove ci si conosce prima dentro e poi fuori, messaggiando e chattando avrai molto più tempo per pensare a cosa dirle e non dovrai necessariamente mostrarti prima di aver acquisito una certa sicurezza. Ma quando la incontrerai sappi che potresti dirle un milione di parole e lasciarla indifferente, oppure stare zitto e conquistarla con uno sguardo.. Buoni incontri!

dating online

Lascia un commento