Alla scoperta di profumi e sapori ricette con i food blogger

La cucina e le ricette sono una passione per tantissimi italiani. Intere generazioni sono cresciute con la classica ricetta della nonna. Segreti da tramandare da madre in figlia. Poi il boom economico e la globalizzazione hanno uniformato le tavole mondiali.

Il nuovo secolo ha però segnato una riscoperta di profumi e sapori ricette del proprio territorio. Si è tornato a parlare di prodotto e di piatti tipici. La cucina locale e regionale è stata riscoperta grazie anche al mondo del web e alla figura del food blogger.

Profumi e sapori ricette sul web

Portali come Stefania Profumi e Sapori fanno la differenza per tante cuoche ma anche per tanti uomini che si avvicinano ai fornelli. I food blogger, infatti, sono una specie di madre sempre a portata di mano per avere indicazioni su come realizzare antipasti, contorni, dolci, primi, secondi.

La tecnologia porta così alla scoperta di profumi e sapori ricette del mondo della cucina 2.0. I blog del pianeta food sono nati come mera bacheca dove scambiare consigli sui posti dove mangiare. Oggi sono molto di più. Il food blogging nel nostro Paese è giunto poco più di 10 anni addietro, ma ha conquistato tutti divenendo punto di riferimento per il settore food&wine.

Stefania Profumi e Sapori

E’ il portale di ricette con contenuti aggiornati quotidianamente, tra i più interessanti ed apprezzati. Sfogliando tra le numerose ricette ad esempio si trova la gustosa sezione dolci con il biscotto finanziere al cioccolato. Il financier è una base della pasticceria. E’ morbido e umido, non va mai inzuppato. E’ un dolce di tradizione francese. I finanzieri sono piccoli dolcetti. Hanno la forma di lingotto. Li si trova impreziositi di cioccolato o di frutta. Sono golose merende per i bambini ma anche per gli adulti.

Il food blog è quindi un mondo gustoso ed interessante. Si inizia con lo sfogliare le ricette, si finisce con il frequentare corsi di cucina. Il successo di internet tra i fornelli è inarrestabile. Il food blogger investe tempo, costanza, risorse. Sperimenta in prima persona le ricette da proporre ai visitatori.

Come funzionano i food blog

I cosiddetti siti di ricette sono tanto di più di pagine statiche. Infatti sono concepiti per interlocutori attenti. Sono giovani, casalinghe, chef. Stefania Profumi e sapori è un food blog ben curato, che produce contenuti molto seguiti. Il tuo pubblico dei lettori torna a visitare il portale, condivide le ricette sui social, parla degli articolo anche durante gli incontri con gli amici.

I blog dedicati al mondo della cucina costruiscono il proprio successo sulla capacità di interessare un pubblico che cerca risposte precise. C’è chi cerca la ricetta per una cena romantica, chi vuole stupire il partner. Chi invece vuole preparare un dolce nuovo e gustoso per i figli. Ma anche chi vuole regalarsi a tavola qualcosa di originale. Il food blogger porta attraverso il web la sua esperienza diretta sulle tavole di tantissime persone. Gli utenti sono come allievi e gli autori come bravi maestri.

Il blog che ci ha colpito è apprezzabile nei contenuti e nella grafica. Il layout è essenziale e fruibile. Coinvolge il lettore ed è al tempo stesso efficace. Da consultare quando si è alla ricerca di profumi, sapori e ricette.

Condividi su...
Share on Facebook
Facebook
0Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin