Milano si conferma città più smart d’Italia

Per il quinto anno consecutivo la città di Milano è eletta città più smart d’Italia. A decretarlo la classifica ICity Rate 2018, realizzata da ForumPa e presentata durante ICity Lab, la manifestazione che mette a confronto le amministrazioni locali in corso al Palazzo degli affari di Firenze.

Il rapporto ICity Rate ha analizzato 107 città italiane e il loro percorso per diventare più intelligenti, cioè più vicine ai bisogni dei cittadini, più vivibili e inclusive e capaci di promuovere sviluppo adattandosi ai cambiamenti in atto. Sono stati analizzati 15 ambiti della vita urbana, che racchiudono al loro interno 107 indicatori, dalla trasformazione digitale alla mobilità sostenibile, dall’energia al lavoro, dal verde urbano all’istruzione, dalla sicurezza alla gestione dei rifiuti. Milano si è classificata prima nel ranking totale, seguita da Firenze, Bologna, Trento, Bergamo, Torino, Venezia, Parma, Pisa e Reggio Emilia.

Mobilità sostenibile, innovazione e solidità economica gli ambiti in cui Milano primeggia anche nelle classifiche settoriali. Un risultato che pone il capoluogo meneghino in grande spolvero sia in Italia sia nel Mondo.

Lascia un commento