L’arpa nei matrimoni? È boom di richieste

L’arpa è sicuramente uno degli strumenti musicali più dolci e raffinati esistenti. Questo modello affascina e incanta per il suo suono, ma anche per la bellezza e la leggerezza con la quale il suonatore pizzicando le corde riesce a creare delle musicalità eleganti e melodiose. L’arpa sin dai tempo antichi è sempre stato uno strumento utilizzato nelle feste a corte e per i reali, da qualche tempo però si sta riscoprendo il suo simbolo non solo negli ambienti di un certo livello, o di classe ma anche per i matrimoni. La bellezza estetica e la musicalità dell’arpa affascina sempre più gli sposi, c’è stato infatti un boom di richieste di suonatori d’arpa durante questi eventi. Il motivo è la possibilità di ottenere uno strumento musicale unico, delle musicalità diverse dal solito e soprattutto un’alternativa al più classico violino. L’arpa è uno strumento che offre delle buone musicalità anche se suonata da sola. Ma in molti, preferiscono ottenere un complesso che offra un servizio completo, quindi si opta sempre più spesso per l’arpa accompagnata dal violoncello, dall’organo, il piano o dal violino.

L’arpa sempre più richiesta per ottenere un matrimonio speciale

Tutti gli sposi vogliono che il loro sia un matrimonio unico e speciale. Ogni anno escono delle novità che gli sposi rincorrono per riuscire a rendere l’evento diverso da quello dei propri amici e famigliari. Inoltre, ci spiega Elisa Greco https://www.elisagreco.it/ la scelta dell’arpa al matrimonio non è solo per un fatto meramente estetico o di classe, ma anche per la musica che produce. Infatti, l’arpa offre delle musicalità che non si ottengono attraverso l’impiego di altre strumentazioni, chi ama i suoni naturali dunque potrebbe riuscire a ottenere l’effetto desiderato proprio con l’assunzione di un suonatore d’arpa. E poi l’arpa è un simbolo di eleganza, ma anche di estremo romanticismo, questo strumento lascia incantati tutti gli ospiti, ma senza rubare la scena agli sposi. Ma quali musiche o canzoni si possono richiedere a un’arpista? Non si deve pensare che l’arpa sia uno strumento dedito solo alla musica classica. Questo strumento, infatti, si presta a varie composizioni musicali come quella liturgica, la musica jazz e persino quella pop e contemporanea. Naturalmente, con l’arpa anche le canzoni più moderne prendono una dolcezza che crea l’atmosfera giusta per un matrimonio.

Scegliere l’arpa a un matrimonio: come organizzarsi?

L’arpa come abbiamo accennato è uno strumento sempre più richiesto dagli sposi per il loro matrimonio, ma concordare l’arrivo dell’arpa prima in chiesa o nel luogo della cerimonia, e poi al ristorante non è sempre così semplice. Quindi anche se la scelta dell’arpa a un matrimonio è consigliata a tutti coloro che desiderano uno strumento musicale in grado di allietare quel giorno e di renderlo il più romantico possibile, si consiglia comunque di organizzarsi con largo anticipo. La prima cosa da decidere è se scegliere un pacchetto di suonatori che includa l’arpa e altri elementi musicali, o chiamare esclusivamente l’arpista. In base a questa decisione è necessario trovare i migliori strumentisti nel campo che si trovano nelle vicinanze di dove viene organizzato il ricevimento, o trovare dei professionisti disponibili a trasferte. Per questo motivo, dato il tempo necessario a trovare il musicista o il complesso e dato che molti hanno impegni presi anche per lunghi periodi. Si consiglia sempre di prenotare con largo anticipo e di optare per professionisti del settore.