Cani da compagnia, per il salvataggio o per la pet therapy ora hanno le crocchette Natural Trainer

Nelle case degli italiani sono spesso presenti animali domestici e nella maggior parte dei casi si tratta di cani. Il ruolo sociale di questo animale nel tempo è però mutato, complici i cambiamenti della società stessa. Ecco cosa è cambiato nel tempo.

Il ruolo sociale del cane nella società

In passato il cane era considerato funzionale alle attività lavorative, in particolare veniva utilizzato per aiutare i pastori nel pascolo, per la guardia delle case in campagna e per le attività venatorie. Con il tempo il loro ruolo sociale è completamente cambiato, i cani sempre più spesso vengono utilizzati per la compagnia, inoltre sono dediti ad attività socialmente utili. In particolare è frequente l’uso dei cani nella pet therapy e a sostegno dei vigili del fuoco nelle operazioni di salvataggio e dalle forze dell’ordine in operazioni in cui il loro fiuto è essenziale. Questo importante cambiamento sociale ha portato anche ad una maggiore dedizione al cane e ai suoi bisogni. In particolare, i laboratori di ricerca hanno posto particolare attenzione al benessere degli animali cercando per loro l’alimentazione giusta in modo da mantenere nel tempo la salute. Anche per questo motivo negli ultimi 30 anni le aspettative di vita del cane sono raddoppiate.

L’amore per gli animali nella filosofia aziendale

L’alimentazione del cane oggi si avvale del supporto di aziende che pongono l’amore per il cane alla base dei loro prodotti, proprio come fa Natural Trainer che per gli amici a 4 zampe ha una linea di prodotti funzionali e selezionati in base a taglia ed età del cane. L’azienda ha creato i vari prodotti ponendo al centro dell’attenzione il benessere degli animali, tutti i mangimi per cani sono realizzati con materie prime selezionate. Le carni, ad esempio, arrivano da allevamenti italiani e sono confezionate fresche quindi senza essere state congelate. All’interno dei prodotti non sono inseriti conservanti e coloranti artificiali, inoltre le crocchette e il cibo umido per cani non contengono OGM. Tutte queste attenzioni mirano a tutelare la salute del cane.

Crocchette selezionate in base alla taglia

Il mangime per cani Natural Trainer non è semplicemente sano, si tratta infatti di alimenti funzionali. Questo vuol dire che aiutano a svolgere determinate funzioni essenziali per i cani e diversificate in base ad età e taglia. L’ingrediente principale di tutti i mangimi per cani è la carne, viene utilizzata prevalentemente carne di manzo, pollo, tacchino, anatra, agnello. In questo modo per i cani vi è il giusto apporto proteico. A questi ingredienti sono uniti altri ingredienti attivi che hanno determinate funzionalità. Ad esempio, nelle crocchette per cani di piccola taglia è inserito l’estratto di yucca schidigera. Si tratta di un tubero che riduce la fermentazione del cibo e di conseguenza evita la formazione di cattivi odori. Questo ingrediente è inserito nelle crocchette per cani di piccola taglia perché hanno un apparato digerente piuttosto delicato. Per i cani di media taglia invece l’ingrediente funzionale è l’estratto secco di cicoria, questo contiene inulina, una sostanza che aiuta a mantenere l’equilibrio della flora batterica intestinale. I cani di media taglia infatti hanno un intestino più breve rispetto ai cani di piccola taglia e di conseguenza possono avere problemi di funzionalità intestinale. Per i cani di grande taglia invece vengono inseriti i semi di lino che, assieme ai peptidi attivi del collagene, favoriscono una buona mobilità delle articolazioni.

Il cibo per cani in base all’età

I mangimi per cani Natural trainer non sono divisi solo in base alla taglia, ma anche in base all’età. Sono disponibili quindi crocchette per cani cuccioli, per cani adulti e per cani anziani. Nelle formulazioni pensate per i cuccioli è presente il lievito che rinforza il sistema immunitario. Per i cani adulti, invece, viene inserita l’alga spirulina che aiuta i cani a mantenere la giusta vitalità ed ha un’azione antiossidante. Per i cani anziani c’è l’artiglio del diavolo che ha molteplici proprietà. Una linea, infine, è pensata anche per i cani che hanno problemi di peso. L’aumento di peso può essere dovuto sia a vita sedentaria oppure alla sterilizzazione, e può danneggiare la salute del cane. Ecco perché è necessario usare delle crocchette specifiche per le loro esigenze. Il mangime per cani light è a base di pollo e tacchino, cioè carni non grasse e di conseguenza con un basso apporto calorico. Viene inoltre inserito l’estratto secco di fagioli che assorbe le calorie e quindi contribuisce al mantenimento del peso.