Oggi venerdì 5 ottobre Alessandra Amoroso torna con l’album “10”

Milano. “Non uso tanto i social, invece sto molto bene con la nipotina che ha due anni, con le mie sorelle, sono in un momento felice della mia vita, ho voglia di scoprire quello che la vita mi dà”. Lo ha detto Alessandra Amoroso alla presentazione del nuovo album di inediti “10” in uscita venerdì 5 ottobre. “Vorrei colorarlo come era già successo con il precedente “Vivere a colori” – ha confidato – È testimone a questo nuovo anno di vita che porterà tante cose belle, una sorta di rinascita e di crescita nella vita come nella musica, con qualcosa in più a livello di testi, e ho scritto un brano “Ogni santissimo girono” con parole semplici che possono arrivare prima al cuore”.

Alessandra Amoroso ha voluto intitolare “10” questo suo nuovo album per i primi dieci anni artistici: non è un “best of” celebrativo ma un disco di canzoni inedite che sono un’istantanea di chi è Alessandra oggi che ha da poco superato i trent’anni e che guarda avanti senza dimenticare da dove è partita. E in questo disco mette tutti i suoi valori in musica. “Questa sono io oggi e il titolo può essere inteso anche come IO – ha osservato – Sono cresciuta a livello di testi e di suoni grazie al mio produttore fantastico e mio compagno Stefano Settepani che ritengo importante averlo accanto perché mi fa credere in me stessa”. La copertina di “10“ è stata curata da Sergio Pappalettera che ha scelto di valorizzare graficamente gli oggetti, gli incontri, i simboli che hanno accompagnato l’artista nella sua vita e anche nei suoi dieci anni di carriera. “È gran parte della mia vita – ha spiegato – C’è il mio cagnolone che non c’è più, l’amicizia, l’amore, la famiglia, la busta delle lettere, il girasole che è il mio fiore preferito, i miei nonni perché sono nata e cresciuta con loro in campagna; c’è il cuore perché sono innamorata della vita, una sorta di teschio che ho tatuato sulla gamba, una rosa per il momento molto speciale relativo al mio amore, una cartina dell’Italia con un colore per ogni regioni perché intraprenderò un tour molto speciale e di emozioni”. Il viaggio con il suo pubblico Alessandra lo ha iniziato dieci anni fa e prosegue tanto che ha regalato come segno di gratitudine e ringraziamento a ogni componente del suo fan club un box con una lettera personalizzata, il nuovo album “10” e il biglietto per una data del tour. “Il box con sopra la scritta “Fatevi un video” contiene una lettera personalizzata con il nome del fan – ha fatto notare – Inoltre c’è un biglietto del tour per la località a lui più vicina, un regalo vero per oltre tremila fans che mi sono stati sempre vicino. Non lo sanno ancora di questo regalo perché le spedizioni sono iniziate ieri”.

Nello stesso giorno dell’uscita dell’album é in tutte le radio il nuovo singolo “Trova un modo” con il testo vestito alla perfezione con la sua voce. “Un brano positivo di una donna consapevole che vuole dare la direzione agli incontri che la vita le dona – ha sottolineato – Lei si impegna a far sì che tutto sia vissuto al meglio senza lasciarsi trascinare dagli eventi”. L’instore tour Alessandra Amoroso parte il 5 ottobre da Milano (Mondadori Megastore ore 17.00), 6 Misterbianco di Catania (Centro Sicilia ore 17.30), 8 Roma (Discoteca Laziale ore 18.00), 9 Roccella di Palermo (Centro Commerciale Forum Palermo ore 17.00), 10 Marcianise di Caserta (Centro Commerciale Campania ore 18.00), 12 Rende di Cosenza (Centro Commerciale Metropolis ore 17.30), 13 Bari (Libreria La Feltrinelli ore 15.00), 14 Lecce (Libreria La Feltrinelli ore 15.00), 17 Roncadelle di Brescia (Elnos Shopping ore 17.30), 18 Torino (Mondadori Bookstore ore 16.00), 2 novembre Pontecagnano Faiano di Salerno (Centro Commerciale Maximall ore 17.00), 3 Taranto (Mondadori Bookstore ore 15.00), 4 Corciano di Perugia (Quasar Village ore 17.00), 8 Bologna (Mondadori Bookstore ore 16.30), 9 Padova (Mondadori Bookstore ore 16.30), 10 Lugagnano di Verona (La Grande Mela ore 17.30) e 11 Genova (La Feltrinelli ore 15.00). Il tour invece partirà il 5 marzo 2018 dal Palalpitour di Torino, per prosefguire il 7 Pala Barton di Perugia, 13 Rds Stadium di Genova, 15 Unipol Arena di Bologna, 16 Palaprometeo di Ancona, 20 Palalottomatica di Roma, 23 Palasele di Eboli, 24 Palasport di Reggio Calabria, 26 Palasport di Acireale, 29 Pala Florio di Bari, 30 Pala Maggetti di Roseto degli Abruzzi, 2 aprile Mediolanum Forum di Milano, 4 Forumm di Courmayer, 6 Kioene Arena di Padova, 7 Palarubini di Trieste, 9 Auditorium Santa Chiara di Trento, 12 Nelson Mandela Forum di Firenze, 14 Auditorium Unità d’Italia di Isernia, 15 Pala Basento di Potenza e 19 Fiera di Cagliari.