Roma. Servizi anagrafici: nuovi orari apertura al pubblico sportelli municipali

A partire dal 1° ottobre, come da accordo siglato con le organizzazioni sindacali, cambia l’orario di apertura degli sportelli anagrafici dei Municipi. Rimarranno aperti al pubblico dalle 8.30 alle 13.30 nelle giornate di lunedì, mercoledì, venerdì e dalle 8.30 alle 17 il martedì e il giovedì. Negli orari di apertura pomeridiana sarà garantita l’operatività dello stesso numero di sportelli già attivi la mattina e in particolare saranno aumentate le postazioni dedicate al rilascio della Carta d’Identità Elettronica, almeno 5 per Municipio, anche per mitigare le criticità legate ai tempi di attesa. Tutti coloro che hanno già una prenotazione nei pomeriggi del lunedì e del mercoledì saranno contattati per fissare un nuovo appuntamento pomeridiano. Attraverso il Servizio Certificati Anagrafici e di Stato Civile Online sul portale istituzionale di Roma Capitale è possibile ottenere, senza recarsi allo sportello anagrafico, diverse tipologie di certificati. In particolare: Cittadinanza A.I.R.E.; Cittadinanza italiana; Decesso; Godimento diritti politici; Matrimonio; Nascita; Residenza; Residenza A.I.R.E.; Residenza, cittadinanza e stato libero; Residenza, cittadinanza, stato civile, nascita e diritti politici; Residenza, cittadinanza, stato civile, nascita, stato di famiglia e diritti politici; Residenza e cittadinanza; Residenza e cittadinanza A.I.R.E.; Residenza e stato libero; Stato di famiglia; Stato di famiglia A.I.R.E.; Stato libero; Storico Anagrafico (dal 24.10.1981). È sempre possibile rivolgersi, su appuntamento, a uno dei 26 Punti Roma Facile sul territorio per ricevere supporto da parte dei facilitatori digitali.