Oggi e domani allo Spazio Alfieri il Florence Short Film Festival

Il Florence Short Film Festival è una manifestazione dedicata al corto cinematografico. Nato come ribalta per giovani registi indipendenti in cerca di un’opportunità, il Festival è rapidamente cresciuto assurgendo ad una dimensione internazionale e contando su ospiti e giurati di grande spessore provenienti dal mondo dell’accademismo e della critica cinematografica oltre a rinomati attori, doppiatori e produttori. “Siamo arrivati alla quinta edizione di questo festival che coinvolge tantissimi giovani e tantissimi artisti. Il Comune di Firenze – sottolinea la presidente della Commissione cultura Maria Federica Giuliani – continua ad essere al fianco degli organizzatori che si impegnano per realizzare un evento unico nel suo genere. Gli short film, o i corti sono ormai un linguaggio importante per le giovani generazioni e che ci permettono di parlare di cultura con un’accezione più moderna”. 16 i film finalisti provenienti da 11 nazioni e 3 continenti. Le proiezioni, presso lo Spazio Alfieri, in viadell’Ulivo 6, si divideranno per le due categorie. Nella serata di oggi, 2 ottobre, spazio alla fiction, domani, 3 ottobre, l’animazione. Ospite del Festival e Presidente della giuria è la celebre regista cinematografica e televisiva Cinzia TH Torrini. Insieme a lei in giuria siederanno Stefano Socci, docente di Storia del Cinema presso l’Accademia delle Belle Arti di Firenze, Luigi Nepi, docente di Critica Cinematografica all’Università degli Studi di Firenze, Simone Bartalesi, direttore artistico della rassegna cinematografica OFF Cinema, attiva da anni con successo sul territorio fiorentino e Donatella Pascucci del Ministero Università e Ricerca. All’inaugurazione parteciperà la presidente della Commissione cultura e sport del Comune di Firenze Maria Federica Giuliani. (s.spa.) Questi i film in concorso.

Fiction, martedì 2 ottobre

Generations – S. Sorensen (Danimarca); Duelos – Yolanda Román (Estonia); Yover – Edison Sánchez Castro (Colombia); 83rd street – Tancredi Di Paola (Italia); Are you Volleyball?! – Mohammad Bakhshi (Iran); Pipinara – Ludovico Di Martino (Italia); Lettere a mia figlia – Giuseppe Alessio Nuzzo (Italia); Stella Uno – Roberto D’Ippolito & Gaia Bonsignore (Italia).

Animazione, mercoledì 3 ottobre

Cat days – Jon Frickey (Germania), The kiosk – Anete Melece (Svizzera), Memo – Julien Becquer (Lussemburgo); Lili – Hani Dombe & Tom Kouris (Israele); Whale heart – Robert Allen (Gran Bretagna); Less than human – Steffen Bang Lindholm (Danimarca); Dark, dark woods – Emile Gignoux (Francia); Apple of my eye – Davide Benvenuti (Italia). Ingresso a partire dalle ore 20.30, inizio proiezioni dalle 21.30, ingresso singolo 7 € – abbonamento 10 €. Per [email protected], florenceshortfilmfestival.com.