Il fenomeno delle banche online: come funzionano, differenze con le banche tradizionali, vantaggi

Al giorno d’oggi praticamente tutti possiedono uno smartphone e chiunque è abituato ad informarsi, comunicare ed anche lavorare con questi particolari dispositivi.

Dunque perché non utilizzare questi strumenti anche per controllare il nostro conto corrente, fare operazioni e disporre pagamenti? Tutto ciò è possibile con i servizi offerti dalle banche online come Widiba, i quali permettono di accedere al proprio conto corrente online ovunque ci si trovi, da smartphone, tablet o pc, purché si sia in possesso di una connessione internet, che sia questa dati o wi-fi.

Proprio per questo motivo, le migliori banche online si sono dotate di servizi multipiattaforma attraverso i quali è possibile operare con il conto da computer, da tablet, ma anche al telefono nell’eventualità in cui ci si trovi momentaneamente sprovvisti di una connessione internet.

Scopriamo quali sono nel dettaglio i servizi ed i costi offerto dalle banche online.

Innanzitutto, le banche online, al contrario delle banche tradizionali, offrono uno sportello virtuale accessibile da remoto 24 ore su 24, 365 giorni l’anno. Dunque, utilizzando le piattaforme di internet banking o di mobile banking sarà finalmente possibile dire addio alle file allo sportello ma, soprattutto, saremo in grado di poter fare le operazioni in qualsiasi momento, anche la sera, comodamente da casa. In poche parole, sarà possibile avere la propria banca sempre a disposizione per qualsiasi nostra necessità.

Tra questi servizi di banche online troviamo anche Widiba, appartenente al Gruppo Montepaschi, lo stesso di Banca Monte dei Paschi di Siena, la più antica banca italiana ancora operante sul mercato (la banca è stata infatti fondata nel 1472).

L’offerta online di questa banca, come si può leggere anche nelle recensioni Widiba, è caratterizzata dalla possibilità di personalizzazione, grazie ad alcuni pacchetti di servizi che prevedono una quota crescente ed un tasso di interesse maggiore all’aumentare dei servizi stessi.

Continuando a leggere le recensioni Widiba, veniamo anche a conoscenza di quali sono i principali servizi tipicamente offerti dalle banche online.

Innanzitutto, vi è ovviamente la gestione del conto corrente e le varie operazioni che possono essere effettuate tramite il proprio conto. Nello specifico, oltre a poter monitorare in qualsiasi momento l’estratto conto ed il saldo è anche possibile effettuare bonifici, pagamenti diversi di imposte, bollettini, utenze domiciliate ed ricariche dei cellulari.

In aggiunta, attraverso i servizi messi a disposizione dalle banche online, è possibile anche gestire le carte prepagate. Come suggeriscono le recensioni Widiba, infatti, la carta prepagata può essere ricaricata direttamente attraverso il proprio conto online.

Ma come funziona, nello specifico, una banca online?

La cosa fondamentale, come già detto, è quella di avere a disposizione un computer, un tablet o uno smartphone ed una connessione Internet per accedere al Web.

A questo punto, le recensioni Widiba ci spiegano come fare: accedere alla propria area riservata della banca online inserendo il proprio codice identificativo ed il PIN fornito dalla banca. A questo punto basterà scegliere dal menù l’operazione da effettuare e, nel giro di pochi minuti, il processo sarà concluso.

Al termine dell’operazione basterà effettuare il log-out per chiudere sito o l’applicazione senza conservare memoria delle password, del Codice Cliente o del PIN.

Tutto questo viene svolto con la massima affidabilità e sicurezza per i propri dati riservati.

In aggiunta, è importante tenere presente che flessibilità e comodità non sono le uniche caratteristiche che rendono le banche online convenienti.

Infatti, le principali banche online sono caratterizzate dalla mancanza di alcuni costi fissi che permettono di offrire condizioni economiche migliori al correntista, e quindi di risparmiare sui costi di gestione del conto.

In conclusione, il mondo bancario si sta adeguando ai nostri tempi e si sta sempre più indirizzando verso l’online, rendendo i propri servizi bancari accessibili via Internet, smartphone e telefono.

Le moderne banche virtuali offrono spesso ai propri utenti benefici in termini di accessibilità e comodità, senza però rinunciare alla sicurezza.