Al via la Sagra dei Sapori Antichi Carlentinesi – Domenica diretta su 4.0 Tv su Prima Tv e su FB

E’ tempo di Feste e Sagre in Sicilia. Al via la 22esima Edizione della  Sagra dei Sapori Antichi Carlentinesi, a Carlentini (SR), sabato 22 e domenica 23 settembre 2018. L’iniziativa a carattere di beneficenza, a cura dell’Associazione omonima, rinnovata nella sua espressione enogastronomica e artistica.
Cibi di strada e della tradizione carlentinese saranno preparati e serviti in Piazza Cavallotti secondo i modi della festa popolare ad opera delle volontarie e dei volontari dell’Associazione Sagra dei Sapori Antichi Carlentinesi. Completano il quadro le bancarelle che si snocciolano per la via Raffaello fino alla vecchia chiesa di Sant’anna. Danze, canti, musica e stand espositivi con le specialità del territorio, tra cui riscuotono grande successo per la manifattura il “cudduruni”  tipica focaccia della tradizione locale la cui memoria storica viene ancora tramandata di generazione in generazione – la mostarda di fichi d’india e di frutta, le conserve e i dolci del passato della cultura contadina.
La manifestazione sarà arricchita da varie iniziative collaterali: messa in opera del pannello lavico in ceramica in memoria di Giovanni Maria Sortino (storico parroco della chiesa di Sant’Anna e fondatore della Sagra) concerti, spettacoli folk, eventi sportivi, Visite guidate presso la zona archeologica e delle Chiese del territorio, mostra statica di auto d’epoca selezionate, presso la Casa della Cultura in piazza Cavallotti saranno esposti i “Fossili di Gaetano Failla” e saranno allestite delle mostra di pittura. Nello spazio antistante la vecchia chiesa di Sant’Anna, si svolgerà la consueta preparazione della ricotta “co’ seri” e “pani munizzatu” (preparazione dal vivo della ricotta) seguiranno, nell’arco delle due giornate, brevi degustazioni guidate di vino, birre artigianali, pane e olio realizzate da esperti, produttori del territorio e appassionati del cibo sincero.
Come di consueto, i proventi della manifestazione saranno devoluti in opere di carità e per la ristrutturazione della Chiesa Cuore Immacolato di Maria e Sant’Anna. La partecipazione solidale della Comunità parrocchiale della Chiesa Cuore Immacolato di Maria e Sant’Anna, dell’associazionismo locale nonché delle aziende del territorio che sponsorizzano l’iniziativa, contribuiranno al successo di questo piccolo grande progetto per il sociale. Domenica 23 settembre, dalle ore 17, si può seguire la Sagra in Diretta Tv, su 4.0 TV  canale 882, su Prima Tv canale 666 e in streaming diretta su FB, per raccontare live il territorio di Carlentini in festa.