La bussola per orientarsi nel ranking della ristorazione: Sluurpy.it presenta lo Sluurpometro

Orientarsi nella scelta del ristorante migliore nel quale organizzare una cena romantica, con gli amici o con la famiglia è da sempre un compito arduo. L’Italia sta vivendo un vero boom dell’enogastronomia, nuovi locali nascono ogni giorno e le antiche botteghe fanno riscoprire il gusto perso dei sapori tradizionali,  il settore enologico, brassicolo e più in generale del “bere di qualità” sta ottenendo sempre maggiori apprezzamenti e una clientela di giorno in giorno più esigente.

Nuovi siti di ranking si affiancano ai big del settore, fornendo una mole di informazioni, voti e opinioni sempre maggiore, per aiutare e guidare nella scelta i nuovi clienti. In questi spazi virtuali, gli utenti lasciano migliaia di recensioni, dando spesso utili consigli per chi deve andarvi. Resta comunque complicato districarsi al loro interno, fra pareri diversi, spesso contrastanti e non sempre verificabili nella loro autenticità. Senza dimenticare che si tratta di un numero così elevato di recensioni che è impossibile poterle scorrere, anche rapidamente, tutte.

Affidarsi al passaparola non sempre è la scelta più sensata, la soggettività di gusti e sensazioni rischia di rovinare un’occasione speciale, come anche la lettura di recensioni e commenti, che possono variare di tanto tra due siti differenti, lasciando il futuro cliente nel limbo del dubbio.

Lo Sluurpometro, lo strumento per trovare il ristorante migliore

Dall’esigenza di districarsi del dedalo del ranking online del mondo della ristorazione, Sluurpy.it, giovane startup bolognese che si occupa della digitalizzazione dei menù dei ristoranti, ha dato vita allo Sluurpometro, il primo aggregatore di recensioni che scandaglia il web alla ricerca di tutte le informazioni riguardanti i ristoranti italiani per restituire un voto univoco in centesimi rappresentante l’indice di gradimento globale del locale.

Lo Sluurpometro, dopo aver raccolto le informazioni necessarie, restituisce una media pesata che tiene conto di tutte le votazioni ricevute dal ristorante e dei riconoscimenti ottenuti. Un unico voto che racchiude in sé tutte le informazioni ricavate online.

Tra i 200.000 locali presenti su Sluurpy.it non mancano affatto le eccellenze, e ne è conferma la nuova classifica dei migliori ristoranti d’Italia redatta dalla startup bolognese, che vede nelle prime dieci posizioni locali con una votazione piena (100 centesimi) sparsi per tutto il territorio italiano.

I 10 migliori ristoranti italiani secondo Sluurpy

Ecco qui la classifica stilata da Sluurpy, con i dati raccolti ed elaborati dall’algoritmo.

1. Campo del Drago (Montalcino) VOTO:100

2. Castel Fragsburg (Merano) VOTO:100

3. Prêt à Porter (Bagno di Romagna) VOTO:100

4. La Montanella (Arqua’ Petrarca) VOTO:100

5. J.K. Lounge Capri (Capri) VOTO:100

6. Lokanda Devetak 1870 (Savogna d’Isonzo) VOTO:100

7. Villa d’Amelia (Benevello) VOTO:100

8. La Rimessa (Mariano Comense) VOTO:100

9. Il Funghetto (Latina) VOTO:100

10. La Corte (Follina) VOTO:100