Inpdap-mutui.it: dove trovare le ultime novità sui mutui Inpdap

Cosa si intende per mutui inpdap?

I mutui Inpdap venivano concessi dall’omonimo ente ai propri iscritti per finalità abitative e di dimora. I beneficiari erano tutti i dipendenti pubblici in servizio o in pensione che erano appartenenti al Fondo di Gestione Creditizia del medesimo ente. L’Inpdap fino al 2011 ha garantito questa possibilità a tutti coloro che erano impiegati nella pubblica amministrazione. Oltre a gestire stipendi, pensioni, buste paga e TFR prevedeva infatti la possibilità di concedere prestazioni a titolo di credito a condizioni agevolate. Alla fine di quell’anno l’ente fu abolito tramite decreto governativo per tagliare i costi della gestione degli enti pubblici. Fino ad allora potendo contare su un enorme disponibilità di denaro per via del gran numero di dipendenti pubblici era plausibile fornire questo tipo di trattamenti agli iscritti. Di norma il settore pubblico ha sempre rappresentato una sicurezza a livello economico. La stabilità occupazionale dei dipendenti era dovuta proprio al fatto di lavorare per gli enti dello stato. Come è risaputo, sono garanzia di posto fisso. E in aggiunta, la sicurezza di pagamenti e stipendi sempre puntuali. Un giro enorme di denaro in grado di sostentare spese straordinarie di chi ne avesse fatto richiesta. Dai luoghi materiali le stesse mansioni furono trasferite in altri uffici. A livello telematico, le informazioni a riguardo rimasero consultabili per altri due anni, fino alla fine del 2013, sul sito internet di riferimento. Questo per far capire l’imponenza del provvedimento. Nel frattempo, si dovette procedere ad aggiornare il sito dell’Inps con le nuove informazioni.  

Inpdap-mutui.it: il portale che facilita la vita a chi vuole richiedere un mutuo inpdap

Lo stesso intento ha ispirato il sito http://www.inpdapmutui.it/ con un vantaggio evidente: offrire un servizio completamente dedicato all’argomento dei mutui Inpdap. Solo ed esclusivamente tutto ciò che riguardava le competenze dell’ex ente previdenziale e che riguarda tutt’ora il passaggio di consegne sotto l’Inps. Le varie sezioni sono ben collegate tra loro in ogni momento della lettura. Altra cosa utile infine, sono gli strumenti per calcolare la durata e i tassi delle rate previsti oggi dalle normative in materia. Per maggiori informazioni quindi sui mutui inpdap vi consigliamo il portale inpdap-mutui.it.  

Approfondimenti Mutui Inps ex Inpdap e FAQ utili

Come si calcola la rata del mutuo – http://www.inpdapmutui.it/come-si-calcola-la-rata-del-mutuo/ I requisiti per richiedere un mutuo inpdap – http://www.inpdapmutui.it/requisiti-mutuo-inpdap-prima-casa-a-tasso-agevolato/ Come compilare la richiesta online – http://www.inpdapmutui.it/modulo-mutuo-inpdap-come-compilare-la-richiesta-online/ Come ottenere il mutuo inpdap – http://www.inpdapmutui.it/domanda-mutuo-inpdap-come-funziona-e-ottenere-il-finanziamento/