Dolori mestruali forti quanto un attacco di cuore? Ecco come affrontarli

I dolori mestruali possono far male tanto quanto un attacco di cuore, anche di più, stando alle parole di John Guillebaud. Secondo il noto professore del London University College, i dolori che si accompagnano alle mestruazioni avrebbero un carico addirittura superiore agli attacchi cardiaci. Questo proverebbe anche i risultati relativi ad uno studio condotto sulla sopportazione del dolore. Le donne, nello specifico, sarebbero dotate di un livello di sopportazione di gran lunga superiore agli uomini. Si tratta di dati e di dichiarazioni molto importanti, utili per sfatare un mito spesso considerato dagli uomini: le donne, quando attraversano quei giorni, tendono ad esagerare e a drammatizzare. Uno stereotipo che perde di valore per via delle dichiarazioni del prof. Guillebaud. Noi, invece, scopriremo come affrontare i dolori del ciclo mestruale.

Quali sono i sintomi del ciclo mestruale

Per prima cosa, è bene fare una distinzione fra dolori mestruali senza ciclo e dismenorrea in presenza di mestruazioni. Nel primo caso si affrontano sintomi quali il mal di testa, il nervosismo e il calo di appetito. Inoltre, si presentano altre sintomatologie come il forte desiderio di zuccheri, i dolori al seno e gli affaticamenti. Naturalmente sono le contrazioni muscolari a provocare le conseguenze più difficili da sopportare. Poi si deve necessariamente passare alla dismenorrea. Questo è il nome scientifico della condizione che provoca un aumento dei dolori durante le mestruazioni. Quando presente, la dismenorrea può rendere molto difficile la vita in questo periodo. Il motivo è dovuto al forte dolore, che impedisce di svolgere anche le azioni quotidiane più semplici. Ai sintomi visti poco sopra si aggiungono il mal di schiena, la diarrea o la stitichezza, la nausea e alle volte anche piccole perdite.

Comportamenti utili per diminuire il dolore

Esistono alcuni metodi più o meno conosciuti, utili per combattere i dolori mestruali. Fra questi troviamo il cuscinetto termico che, posizionato all’altezza dell’addome, può alleviare i disturbi. Anche l’attività fisica si rivela molto utile per alleviare i dolori e il nervosismo, ad esempio il nuoto e la corsa. Poi c’è la dieta, che può aiutare se ricca di verdure come gli spinaci, fonte di ferro. Altri modi per attenuare i dolori mestruali? Gli esperti consigliano di andare a letto un’ora prima, rispetto alle proprie abitudini. Anche il cioccolato può diventare un ottimo sistema per migliorare l’umore. Si chiude con lo zenzero, un altro alimento che sa come andare incontro alle donne che soffrono durante il ciclo.

È possibile curare del tutto questi dolori?

Ad oggi ancora non è possibile eliminare definitivamente questi dolori, i quali fanno parte della quotidianità di ogni donna. Eppure, in un futuro abbastanza vicino si potrebbe giungere alla creazione di una cura definitiva, per merito del progresso scientifico e degli esperti del settore. Si parla ad esempio dei ricercatori dell’Università di Edimburgo, che al momento starebbero concentrando le proprie attenzioni sul problema delle donne. Nello specifico, la ricerca ha individuato nella proteina HIF-1 l’elemento necessario per diminuire i dolori del ciclo.

Sebbene oggi le donne siano costrette a convivere con questi dolori, esistono comunque dei metodi che possono aiutarle a diminuirne il carico.