Heineken in Cina alleata della birra Snow

Inversione di tendenza. Heineken entra nel mercato cinese comprando il 40% del maggior produttore di birra del Paese. Gli europei hanno investito in China Resources Beer la somma di 3,1 miliardi di dollari. La birra olandese ha deciso di puntare su China Resources Beer, cui fa capo il marchio di birra Snow più venduto nel Paese, per rafforzarsi sul mercato cinese e sfidare la rivale Anheuser-Busch InBev con cui è in forte competizione nei mercati emergenti. Le attività di Heineken in Cina si fonderanno con quelle di China Resources Beer, e il gruppo olandese concederà in licenza il proprio marchio al partner cinese, il quale acquisirà azioni Heineken per circa 464 milioni di euro. La società olandese invece metterà a disposizione i suoi canali di distribuzione globali ai marchi di China Resources, tra cui Snow. Heineken e il partner cinese uniscono le forze. Ad oggi il mercato cinese, secondo i dati di Euromonitor International citato da Bloomberg, è controllato per il 40% da tre grandi gruppi nazionali. China Resources, il numero uno, ha da poco raggiunto il 18% delle vendite di birra del Paese, seguito dal numero due locale Tsingtao. Ma la rivalità si sta intensificando anche tra i giganti internazionali (Carlsberg, Anheuser-Busch Inbev), al punto da fare pressione sui prezzi. L’ad di Heineken Jean-Francois van Boxmeer, evidenzia come il successo di China Resources con il marchio Snow è “un po’ come quello che Budweiser ha fatto nei suoi tempi gloriosi negli Stati Uniti”. Con l’accordo, China Resources mira a spingere il marchio Snow in un mercato di fascia alta, creando con Heineken il marchio numero uno nel mercato high-end cinese, ha spiegato l’amministratore delegato di China Resources, Hou Xiaohai sottolineando che “per vincere in Cina, il mercato premium è il decisivo campo di battaglia per i produttori di birra”.