Social Media Marketing

Il social media marketing può aiutarti ad aumentare il tuo pubblico e convertire le persone interessate in potenziali clienti in modo significativo. Il contenuto pertinente progettato per il tuo pubblico è la chiave per aumentare la presenza del tuo marchio all’interno dei media digitali. È fondamentale comprendere il funzionamento dei social network e la risposta del pubblico in ciascuno di essi, analizzando, valutando e proponendo contenuti esclusivi ed interessanti.

Importanza del social media marketing

 

Costruzione del Brand

Come Brand, dobbiamo essere in grado di attrarre e soddisfare il nostro pubblico in modo imprevedibile e coerente, per generare empatia con i nostri seguaci . Uno dei modi migliori per farlo è offrire contenuti che li arricchiscano sia intellettualmente che emotivamente per costruire un brand forte e positivo, indistintamente dal settore in cui si opera.

I social Network

Facebook ha attualmente il maggior numero di utenti al mondo. Questi dati rendono questo social network uno spazio interessante per le aziende che cercano di incrementare la propria attività e attirare nuovi clienti. Offre  grandi opportunità e strumenti alle aziende . Ciò consente loro di soddisfare i propri obiettivi di marketing e assicurare che i loro contenuti raggiungano i potenziali clienti. Negli ultimi periodi anche instagram e twitter sono molto usati dalle aziende o privati per pubblicizzare il loro brand, utilizzano le piattaforme social come mezzo di web marketing con risultati molto incoraggianti.

Traffico web

Parliamo del numero di visitatori che accedono al nostro sito web e aggiungono valore al nostro portale digitale. L’uso di una buona strategia nei social network è un ottimo modo per attirare visitatori al nostro sito da piattaforme note come Facebook, Twitter, Linkedin e molti altri.

Posizionamento SEO

Più traffico sul nostro sito significa una migliore reputazione quando i motori di ricerca decidono di posizionare il tuo sito per una determinata keyword . Allo stesso modo, l’attività dei nostri profili social aggiunge valore al nostro Brand nel mondo digitale. Un sito con più riferimenti esterni ha una posizione migliore nelle ricerche per i motori di ricerca. L’ottimizzazione Seo del sito che ospita i contenuti che pubblicate tramite i social network avrà un impatto positivo nell’insieme di visibilità globale del vostro brand, Se non avete le competenze necessarie per ottimizzare la Seo del vostro sito  web potete rivolgervi ad un Consulente Seo, in alternativa potete leggere questa Guida Seo per principianti.

Return on Investment (ROI)

I social network sono strumenti potenti e il loro marketing rappresenta un costo molto  basso rispetto ad altri media digitali e tradizionali. Oltre ad essere più economico, la segmentazione che offre è specifica e accurata,  puoi profilare il tuo pubblico di destinazione e  ci consente di raggiungere il nostro mercato di riferimento più rapidamente, rendendo il nostro Brand più rilevante e le intenzioni di acquisto maggiori. In poche parole, il social media marketing è la chiave per la crescita del tuo Brand oggi. Se il tuo marchio non ha ancora strategie di posizionamento web, ora è il momento di iniziare.

Studia la tua concorrenza

Tenere traccia della concorrenza non solo ti tiene aggiornato su quello che stanno facendo, come si muovono nel web e che tipo di strategia usano per attirare un pubblico che converte,  Spiare la concorrenza può darti dei nuovi spunti per attuare nuove strategie di web marketing. Fai una piccola lista di chi compete per un brand o servizio uguale o simile al tuo, passo dopo passo capirai come muoverti in modo efficace all’interno del marketing digitale.

Misura e modifica

Ora che hai lanciato la tua strategia sui social media, la misurazione sarà importante per determinarne il successo. Utilizzate gli strumenti di misurazione dei social media , Come Mention o Falcon per essere in grado di garantire una migliore visione d’insieme di ciò che sta accadendo. Identifica i tuoi valori da seguire e crea rapporti sul rendimento di ogni pubblicazione, di ciò che piace, e quelli che sono passati inosservato. avere un riscontro di negativo e positivo di tutti i post che pubblicate è un ottimo modo per migliorare. Crea un calendario settimanale e pianifica ciò che verrà condiviso,  articoli, immagini, video. Tutto ciò deve essere ben organizzato e pianificato. Dobbiamo anche pensare a che ora ci si adatta a pubblicare, in ogni momento? domani? nel pomeriggio? durante l’orario di lavoro? all’alba? Monitorare i comportamenti delle persone ci porterà ad avere strategie di successo!