Categories: Travel

Dove dormire a Lisbona: consigli per una vacanza intrigante

Portogallo, Lisbona. Sono le mete più gettonate sia per vacanza, sia per trasferirsi a vivere. E’ un flusso costantemente in crescita, soprattutto di vacanzieri. Il 2018 si sta rivelando l’anno portoghese e soprattutto della sua capitale. Sono diverse le offerte, anche low cost, per volare in direzione Portogallo. Invece scegliere dove dormire a Lisbona apre un ventaglio di soluzioni differenti legate ai propri gusti o alle proprie esigenze personali. Le opportunità di alloggiare nella metropoli portoghese sono in deciso aumento. Anche perché Lisbona propone alloggi in tutti i quartieri.

Lisbona: l’unica capitale ad affacciarsi sull’Oceano Atlantico

Capitale europea moderna, Lisbona è l’unica ad affacciarsi sull’Oceano Atlantico. Si trova quindi in una posizione privilegiata. La sua immagine è collegata ai vicoli attraversati dal tipico tram giallo, uno dei simboli della capitale. La brezza dell’Oceano porta nell’aria storie di marinai e di pescatori. Vasco da Gama partì da qui alla scoperta delle Indie. Lisbona è associata alla saudade. Tuttavia è una città molto vivace con tante cose da vedere.

I quartieri di Lisbona

Il più antico è Alfama. Si trova sul pendio tra il Castelo de Sao Jorge e il fiume Tago. Sotto il dominio arabo, l’Alfama ebbe il suo massimo sviluppo e fu residenza di nobili e commercianti. Ancora oggi si scorgono gli antichi palazzi moreschi e le fontane nascoste nei patii. Da visitare è il Museu do Fado che raccoglie la storia musicale della città. Il Castelo de Sao Jorge è uno degli edifici più antichi, tra i più visitati dai turisti. La sua posizione, sul colle più alto di Lisbona, regala una vista mozzafiato su tutta la città e sull’estuario del fiume Tago. Il quartiere Baixa è compreso tra il fiume Tago e Rossio, al centro delle colline su cui giacciono i quartieri Alfama e Bairro Alto. Partendo dall’Arco da Rua Augusta, la Baixa si dirama in un intreccio di rette e parallele. L’elegante quartiere è il centro della vita diurna della capitale. Qui si trovano ristoranti e negozi alla moda. La via pedonale è Rua Augusta. Una delle migliori attrazioni è l’Elevador de Santa Justa, ascensore monumentale in stile neogotico e decorato in ferro che conduce in cima a una torre da dove si apre una vista mozzafiato su Lisbona e le colline circostanti. Da ammirare anche le rovine del Convento do Carmo.

Dove dormire a Lisbona: Baixa

Si riscontra un ottimo rapporto qualità prezzo per quanto riguarda le strutture dove dormire a Lisbona. Va esclusa l’alta stagione quando anche a Lisbona i prezzi lievitano. Tra le località migliori dove dormire a Lisbona c’è senza dubbio Baixa, ideale soprattutto per chi si trova per la prima volta in città. Infatti è un quartiere ricco di fascino con piazze molto belle: la Rossio, la Figueira, la Praça do Comércio. Per chi alloggia a Baixa inoltre è facile spostarsi. Infatti la sua posizione centrale consente di raggiungere le altre zone grazie a linee di autobus, treni o tram. Da qui i diversi luoghi della capitale si possono visitare anche a piedi. La zona è frequentata sia di giorno che di notte.

Redazione

Recent Posts

Porte da interno scorrevoli, a libro o da interno

Quando si tratta di acquistare qualcosa ha a che fare con la nostra abitazione certe…

58 minuti ago

Il Sassuolo affonda per mano della Viola

Dopo la cocente eliminazione in Coppa Italia nella semifinale contro l'Atalanta, la Fiorentina di Italiano…

2 ore ago

Rinnovata l’intesa tra Regione e Anci Lombardia per tirocini negli Enti

È stato sottoscritto dall’assessore regionale all’Istruzione, Formazione e Lavoro e il vicepresidente vicario di ANCI…

9 ore ago

La Solitudine

La solitudine   Di Vincenzo Calafiore 29 Aprile 2024 Udine   “ La solitudine non…

15 ore ago

Rivergaro a Carpaneto. Michele Dallavalle travolto e ucciso da un pirata della strada

Michele Dallavalle, 57 anni, è stato travolto e ucciso da un pirata della strada. In…

16 ore ago

Campobasso in festa per il ritorno in Serie C

Aria di festa in Molise. Il Campobasso torna in serie C al termine della partita…

16 ore ago