Saldatrice cea, per un’ottima fusione dei materiali

Professionalità ed esperienza sono due caratteristiche dell’azienda Temar, che si occupa della vendita di prodotti per saldatura e verniciatura e propone macchine, impianti e ricambi di qualità elevata e dei migliori marchi del settore. L’azienda vanta tra i prodotti saldatrici ad elettrodo di grande versatilità ed efficacia, che consentono di svolgere fusioni tra materiali con estrema precisione e accuratezza.

Saldatrici ad elettrodo

Tra i prodotti proposti per la saldatura troviamo le saldatrici ad elettrodo, il processo più diffuso per la saldatura ad arco. Il procedimento prevede il posizionamento dell’elettrodo all’estremità di un supporto e servendosi dell’elettricità del generatore viene creato un arco elettrico fra il pazzo da saldare e un elettrodo rivestito fusibile. In questo modo si provoca la fusione dei due bordi che quindi vengono uniti dall’elettrodo, che deve essere del materiale uguale a quello del metallo di base. Una volta fuso il metallo che è stato unito si salda unendosi nella saldatura. Una caratteristica delle saldatrici ad elettrodo è quella di lasciare sul metallo da saldare una scoria di colore bianco sporco, che si deposita al momento della fusione dell’elettrodo. La scoria protegge la saldatura appena fatta e nel frattempo diventa solida. Una volta solidificata può essere rimossa.

Saldatrici utili per vari utilizzi

La scelta dell’elettrodo è importante e va fatta in base ai materiali da saldare. In commercio esistono infatti elettrodi per l’acciaio comune, quelli basici ad elevata resistenza per l’acciaio speciale, gli elettrodi per eseguire riparazioni con acciaio inossidabile, per la ghisa e gli elettrodi speciali. Questa tipologia di saldatrici può essere utilizzata nelle officine piccole, anche in quelle di manutenzione, ma anche dalle imprese di costruzione che hanno intenzione di eseguire vari lavori di saldatura in aree grandi. Nell’utilizzo della saldatrice ad elettrodo un inconveniente può essere costituito dal tempo impiegato per eseguire le fusioni. Infatti, gli elettrodihanno una lunghezza di pochi centimetri e ogni volta che si consumano devono essere sostituiti, ragion per la quale il saldatore deve interrompere l’operazione di saldatura per poter effettuare la sostituzione dell’elettrodo. La produttività quindi viene diminuita anche se si usufruisce di una versatilità maggiore riguardo all’esecuzioni dei lavori. E’ comunque richiesta anche una buona abilità dell’operatore per utilizzare al meglio la saldatrice ad elettrodo e ridurre al minimo i tempi di interruzione a cui inevitabilmente deve sottostare. In commercio sono disponibili saldatrici tecnologicamente avanzate, dotate di controllo digitale e sistema inverter integrate, molto robuste e facili da utilizzare, che consentono di eseguire saldature di elevata qualità. Queste macchine permettono anche i meno esperti di manovrare correttamente i programmi e di impostarli a seconda del materiale da lavorare, assicurando così saldature perfette. Si tratta di soluzioni indicate per effettuare saldature qualificate, per le quali è necessaria una precisione elevatissima e quindi sono adatte per essere impiegate in carpenteria, aree industriali, nelle imprese di montaggio e nelle attività di costruzione. Una tra soluzioni migliori è la saldatrice cea, prodotta da una delle migliori aziende nel mondo nella realizzazione di impianti di saldatura ad arco, da sempre all’avanguardia nella progettazione di strumenti volti a migliorare i risultati nella lavorazione dei metalli. La saldatrice cea assicura prestazioni eccellenti di saldatura,è altamente affidabile e consente di saldare con elettrodi cellulosici, con elettrodi fino a 5 mm, su lamiere sottili, ottenendo risultati eccezionali. E’ inoltre un prodotto sicuro, severamente controllato durante l’intero ciclo produttivo su tutti i componenti, a cominciare dalle materie prime utilizzate fino a quelli finali tecnologici impiegati sul prodotto. La saldatrice cea, così come gli altri prodotti dell’azienda, gode della certificazione ISO 9001 ottenuta per l’accurata produzione nel processo da sempre prerogativa del gruppo.