Le migliori location dove sposarsi in Toscana

Sicuramente non è un segreto: sposarsi in Toscana è il sogno di moltissime coppie italiane ma anche straniere.
Questa splendida regione, con la bellezza del paesaggio, il richiamo dell’arte e della storia, la quasi infinita possibilità di location esclusive e raffinate, offre richiami irresistibili per chi vuole trasformare il proprio giorno speciale in un vero e proprio sogno ad occhi aperti.
La Toscana, infatti, offre tutto quello che i novelli sposi cercano: buona cucina, paesaggi mozzafiato, cultura e alcuni dei luoghi più esclusivi e romantici del mondo.

fotografo matrimonio toscana
©Laura Barbera – Fotografo di matrimoni a Firenze e in Toscana

Dunque, se la tua intenzione è quella di celebrare il tuo matrimonio in Toscana scambiando le tue promesse d’amore con la cupola del Brunelleschi sullo sfondo, oppure all’interno di una lussuriosa dimora rinascimentale, o ancora sorseggiando l’aperitivo di benvenuto su una terrazza che si affaccia sulle colline sconfinate del Chianti, è arrivato il tuo momento.
Ecco qui di seguito alcuni dei luoghi più belli di questa regione, in grado di rubarti il cuore affinché tu possa avere il giorno speciale che hai sempre desiderato.

Sulle colline fiorentine del capoluogo toscano troviamo la città di Fiesole che presenta alcune delle terrazze panoramiche più belle sulla città e le colline fiorentine come quella del Castello di Vincigliata. Questa splendida ambientazione medievale offre un bellissimo giardino dove poter sorseggiare l’aperitivo e, perché no, darti alle danze serali. Al suo interno vi sono sale con mobili e affreschi del ’500, una corte interna davvero suggestiva dove servire la cena con la magica atmosfera delle candele, delle torce e di un cielo gonfio di stelle.

Una delle mete più gettonate per celebrare il matrimonio in Toscana è, senza dubbio Firenze. In particolare, nella zona sud della città, a pochi passi dal Giardino dei Boboli e dall’ Oltrarno, troviamo l’Hotel Villa Cora. Si tratta di una bellissima dimora, immersa in un bellissimo parco e circondata da boschi di platani. Ma l’interno non è certo da meno. Qui troviamo suite e camere una più bella dell’altra, con affreschi originali, mobili d’epoca e dettagli che fanno di ogni stanza una piccola opera d’arte.
In particolare, questa location offre una sala degli specchi, arredata con decorazioni barocche originali, considerata da tutti la sala da ballo più elegante del capoluogo fiorentino.

Per chi, invece, desidera celebrare il proprio matrimonio all’aperto, la Toscana offre le rigogliose colline del Chianti. In particolare la Villa Poggetta possiede una vista che lascia a bocca aperta. Situata a San Gimignano, tra Firenze e Siena, è caratterizzata da una grande piscina affacciata su un paesaggio bucolico che rappresenta lo scenario perfetto per l’aperitivo di benvenuto, mentre il bellissimo giardino-terrazza è il naturale scenario sia per la cerimonia sia per la cena nuziale, nel corso della quale potrete assaggiare gli eccellenti prodotti della struttura.

Una città non sempre menzionata, ma comunque di grande impatto è Lucca. In questa città la storia pulsa ad ogni angolo e la sua Villa Laura è in grado di far fare un salto indietro nel tempo, fino a quel Rinascimento che fece della Toscana l’ombelico del mondo. Questa location offre un piccolo e delizioso giardino all’ombra di alberi antichi, un bellissimo prato davanti alla struttura per il banchetto nuziale ed una piscina, situata più lontana, lontana da occhi indiscreti dove rilassarsi dopo le gioie (e le fatiche) del matrimonio.

Il giorno del matrimonio è un evento unico nella vita della coppia e va immortalato nel cuore e nella mente sia degli sposi che degli invitati. Per questo motivo, qualora sceglieste la Toscana come location dove sposarvi, è bene affidare i ricordi del vostro giorno speciale ad un fotografo matrimonio Toscana professionista, che grazie ai suoi scatti saprà cogliere tutti gli attimi più intimi e trasformarli in un bellissimo album di nozze.

Lascia un commento