Mediaset ringrazia i Mondiali: ha schiacciato la Rai

Uno straordinario successo per Canale 5 e Italia 1 dovuto ai Mondiali di calcio. Ascolti record, +2% di pubblicità nel semestre di bilancio e un luglio da record nella raccolta di inserzionisti. La Rai è stata schiacciata. Tra i programmi più visti nel mese di giugno è solo Mediaset. Nei primi 20 posti ci sono altrettante partite dei mondiali di Russia 2018. Il secondo tempo di Nigeria-Argentina guida la classifica con 8 milioni e 536 mila spettatori, davanti al secondo tempo di Brasile-Svizzera (8.395.000) e di Uruguay-Portogallo (8.317.000). Poi Argentina-Croazia, Portogallo-Spagna. Per trovare invece il primo programma che non sia di calcio bisogna scendere fino al 37° posto, con la finale di Amici (4.872.000), seguito dal Tg1 della sera datato 14 giugno (4,844). Al 42° posto troviamo Ora o mai più. Il Grande Fratello del 4 giugno è al 70° posto, una posizione sotto la prima parte di Pino è (l’omaggio di Raiuno a Pino Daniele). Nel mese di luglio sarà peggio. Basta vedere le partite della fase finale: i quasi 11 milioni e il 47,3% di share per Croazia-Inghilterra o i 10 milioni e 200 mila spettatori pari al 46,5% di share per Francia-Belgio.