Fare lo speed test per verificare le performance della propria offerta internet

E’ guerra tra gli operatori telefonici. E’ battaglia per chi offre più giga per navigare in mobilità e chi garantisce la maggiore connessione ad internet. Spesso però si trascura l’effettiva performance dell’adsl o della fibra. Fare uno speed test serve a verificare la reale prestazione dell’offerta di telefonia sottoscritta.

Speed test: la qualità della navigazione

Non bisogna infatti soffermarsi solo a leggere le offerte e i last minute propositi dai diversi operatori telefonici. A volte si aderisce a promozioni sulle tariffe telefoniche senza dare spazio al ragionamento. Sovente il risparmio non è supportato da performance della connettività all’altezza delle aspettative. Le promesse fatte nel momento in cui si sottoscrive il contratto vanno mantenute. Se la qualità della navigazione non è quella assicurata è possibile cambiare operatore o chiudere la linea senza penali. In presenza di effettive criticità, il cliente può anche ottenere un rimborso per malfunzionamento ADSL. Agcom è l’autorità che vigila sul settore e ha ufficialmente introdotto il Misurainternet Speedtest. I diritti dei consumatori sono maggiormente tutelati grazie allo speed test che permette la certificazione delle performance della linea internet. Il documento rilasciato dal Misurainternet Speedtest, in caso di velocità non in linea con quanto dichiarato dai gestori nella Carta dei Servizi, consente al cliente di pretendere la risoluzione del problema nei tempi stabiliti dal contratto. E’ anche facoltà dell’utente cambiare operatore o chiudere la linea senza penali. E’ anche possibile ottenere il rimborso malfunzionamento ADSL.

La linea internet e i diritti dell’utente

In presenza di un problema accertato l’utente comunica al gestore, mediante il servizio clienti telefonico o una raccomandata a/r, che il contratto deve essere assolto nei termini pattuiti. Il gestore ha 45 giorni di tempo per dare riscontro e ripristinare una situazione in linea con le condizioni contrattuali. Se ciò non avviene il cliente aprirà la procedura di contestazione presso l’Agcom. L’autorità, verificata la criticità ed accolto il ricorso, provvederà a stabilire la tipologia di indennizzo. E’ possibile ottenere lo storno degli importi non dovuti fino all’indennizzo. In relazione al rimborso ciascuna compagnia telefonica ha procedure differenti.

Cos’è lo speed test

Il test velocità adsl dura 20-30 secondi. Lo speed test adsl oppure della fibra serve a valutare la velocità della rete. Si quantifica la banda a disposizione di scaricamento (download), caricamento (upload) e di risposta (ping). E’ possibile provare anche il singolo ping test. Mediante il test si attesta la velocità di connessione ad internet di cui si ha a disposizione sulla propria linea. Per calcolare la velocità della connessione si eseguono 4 passaggi: Velocità di download – velocità nel scaricamento di un file in rete (Download speed test adsl). La velocità di upload – velocità nel caricamento di file in rete (Upload speed test). I tempi di risposta (Ping) – numero in millisecondi di quanto impiega il proprio dispositivo ad ottenere una risposta dal server. E’ quindi possibile conoscere i valori esatti della velocità di connessione fibra o ADSL, attraverso lo speed test. La verifica avviene in tempo reale.

I problemi di connessione

Il test speed consente di accertarsi se si sta navigando alla velocità che è stata garantita dal proprio ISP. In questo modo si verifica se l’abbonamento internet accordato si attiene alla velocità minima garantita stabilita nei termini contrattuali. Si controlla se l’internet service provider rispetta gli standard di velocità di connessione garantiti. Si esegue quindi il test di vostra velocità della propria connessione Fibra ottica o ADSL.

Perché è importante lo speedtest ADSL e Fibra Ottica

Fare il test di velocità della connessione internet è importante. Se la velocità di connessione ad internet smette di funzionare nel corso della normale navigazione senza motivo potrebbero esserci molte motivazioni. Un dispositivo potrebbe essere infetto da malware o spyware. Con lo speed test si verifica se c’è un’anomalia sulla connessione. E’ possibile anche che la propria rete WiFi sia aperta, che qualcuno sia venuto a conoscenza della password connettendosi a quest’ultima. Se si esclude il malfunzionamento della connessione ad internet, potrebbero infatti esserci alla base altre problematiche che impediscono un corretto accesso al web. Mentre si esegue lo speed test è consigliato non operare con la propria connessione per avere un risultato inalterato e in linea con le performance della propria effettiva velocità di connessione, sia che utilizziate la connessione fibra ottica o la connessione ADSL. Se non si dispone di una buona velocità di connessione si possono avere problemi con la visualizzazione delle Internet TV ed IPTV. Se si ritiene che la propria connessione internet ha problemi è raccomandato eseguire uno speed test con cadenza settimanale. Se persistono problemi sulla velocità di connessione è necessario contattare l’Internet Service Provider al fine di risolverli.