Ester Aldighieri spiega come investire per il futuro dei propri figli

Trovare il modo per assicurare ai propri figli o nipoti la sicurezza per il futuro investendo anche solo piccole somme è diventato un obiettivo prioritario per le famiglie italiane, affaticate dal lungo periodo di incertezza e di crisi che ci siamo lasciati alle spalle, per guardare con un po’ di ottimismo al futuro delle nuove generazioni. È facile Investire sul futuro dei propri bambini ma bisogna pianificare bene sfruttando il lungo periodo a disposizione, prendendo in considerazione tutta l’offerta di prodotti finanziari disponibili.

Ester Aldighieri

Ester Aldighieri

Tutti noi ci preoccupiamo sin da subito scegliendo bene per assicurare una buona educazione scolastica, ma sottovalutiamo ad esempio che possiamo anche già pensare di risparmiare per offrire la sicurezza economica in attesa del primo lavoro: secondo un recente Rapporto di Alma Laurea un laureato su cinque in media è ancora disoccupato, un anno dalla laurea . Mettere da parte una piccola somma consente, inoltre ai propri figli di disporre in futuro di un piccolo capitale utile come acconto per l’acquisto della prima casa o per avviare un’attività. Abbiamo rivolto alcune domande alla dottoressa Ester Aldighieri, che presso Azimut Holding  segue i suoi clienti con una consulenza personalizzata.

Supponiamo di voler accantonare 50-100 euro al mese per il proprio figlio, in modo che da maggiorenne possa contare su un piccolo capitale per gli studi universitari, oppure risparmiare per garantire una sicurezza economica nell’attesa del primo lavoro:

Quando ci sono dei figli all’interno del nucleo familiare, cambia il concetto di sicurezza, tutto viene visto in funzione del fanciullo e del suo futuro. Intanto il primo suggerimento è proprio quello di pensarci un po’ alla volta, accantonare una piccola somma ogni mese mi permette di fare poca fatica e ottenere grandi risultati. Cosa fare è una conseguenza data da un insieme di fattori, primo tra tutti l’obiettivo che si vuole raggiungere. Il Pir è uno strumento che mi permette di versare e demandare ad un periodo sicuramente superiore a 5 anni, quindi mi renderà libero da imposte il rendimento dedicato ai ragazzi. Inoltre dal fondo PIR si possono operare rimborsi anche di piccoli importi per far fronte a spese improvvise o straordinarie senza inficiare il risultato a lungo termine. Direi però che come genitori ci si può spingere un po’ oltre e pensare anche che i nostri figli dovranno avere un fondo pensione personale e non c’è miglior regalo che aprire il fondo pensione anche con piccolissime cifre, perchè finchè non si è in età lavorativa non importa quanto si accumula, bisogna sfruttare a pieno il tempo e rendere libero lo strumento, bisogna far passare quel numero di anni minimo che ci permetta poi di avere un contenitore libero da vincoli, ma credo che per questo tema dovremo avere una sessione dedicata, magari la prossima. guida pir gratis 

.

RICHIEDI GRATIS LA GUIDA AI PIR

.

Per esempio con un figlio di 10 anni supponiamo  di voler investire 50-100 euro al mese fino al compimento dei 18 anni… Posso lasciare l’investimento per 8 anni? e posso lasciarlo anche dopo fino al termine ad esempio degli studi universitari?

Qualunque sia la tipologia di investimento, il tempo giocherà sempre a favore. Quando si decide di pensare al futuro, pianificando un investimento il tempo è sicuramente l’ingrediente necessario per far fruttare al meglio i nostri risparmi, specialmente se si decide di mettere via del denaro, poco per volta. Più tempo diamo al nostro investimento maggiore sarà il ritorno. Proprio per questo non esiste un limite temporale all’investimento. Se, al compimento dei 18 anni, nostro figlio non necessitasse della somma che abbiamo accantonato o ne avesse bisogno solo in parte, non ci sarebbero problemi perchè gli strumenti che andiamo ad usare sono adattabili e i rimborsi parziali non influirebbero sul rendimento delle restanti posizioni.

Posso intestargli l’investimento? O lo devo fare a mio nome?

Questa è una bella domanda perchè mi da la possibilità di chiarire che anche i più piccoli possono  sottoscrivere alcuni strumenti di investimento. E’ possibile intestare l’investimento ad un minore quando si tratta di un Fondo Previdenza oppure di un PIR per quanto riguarda i nuovi strumenti finanziari, oltre che alcune forme assicurative tradizionali. Per i PIR, il legislatore ha parlato di CODICE FISCALE, quindi sin dalla nascita si può sottoscrivere e accumulare sul PIR come facevano le nostre nonne con i Buoni Postali. La stessa cosa vale sul Fondo Previdenza ma con obiettivi diversi.

  Avete domande sui come investire anche solo piccole somme per il futuro dei vostri figli? 

Inviate le vostre domande a: [email protected] oppure richiedete la GUIDA GRATUITA AI PIR