Roma. Persone con disabilità gravissima: ecco la graduatoria per sostegni

E’ stata approvata e pubblicata la graduatoria unica cittadina degli aventi diritto all’erogazione dei benefici economici (assegno di cura e contributo familiare) in favore di persone in condizioni di disabilità gravissima. Le domande accolte sino a questo momento sono 834.

La graduatoria resta aperta ed è quindi possibile continuare a presentare domande. Sarà garantito un aggiornamento su base mensile, effettuato dal Dipartimento Politiche Sociali, in relazione alle nuove richieste che i cittadini possono presentare presso i Municipi d’appartenenza.

I benefici economici saranno erogati dai Municipi di Roma territorialmente competenti per gli aventi diritto, nei limiti dei trasferimenti regionali. Si tratta dell’assegno di cura per un importo mensile pari a 800 euro e del contributo di cura per il caregiver familiare, per un importo mensile pari a 700 euro. Verrà assicurata priorità ai cittadini residenti a rischio “istituzionalizzazione” che, grazie al contributo mensile, potranno decidere di restare nella propria abitazione.

Lascia un commento