Abbigliamento online: le donne preferiscono acquistare sul web

In rete si compra. Si acquista di tutto soprattutto abbigliamento. E’ un trend che si è consolidato nel 2018 così come attestano i dati degli operatori di settore. Gli acquisti online crescono soprattutto nel settore della moda.

Abbigliamento online: i numeri

Il commercio elettronico cresce grazie anche alla soddisfazione della clientela. Gli acquisti online infatti fanno rima con risparmio. Sul web sono tantissimi i portali che consentono di risparmiare anche in modo notevole. La crescita degli acquisti online supera il 30%. In particolare nell’ultimo biennio è stato notevole l’aumento dei profitti per i siti ecommerce e nello specifico di abbigliamento online. Portali come vmshop.biz propongono un’ampia scelta di articoli ed un servizio di assistenza di alta qualità. Il cliente trova grande soddisfazione, assistenza sia in fase di acquisto sia nella post vendita.

Chi compra online

Tra gli shopper sul web le donne occupano la posizione apicale con oltre la metà degli acquisti. Si riflette anche sul web quanto accade nei centri commerciali e nei negozi tradizionali. Sono le donne ad acquistare di più. Gli uomini che acquistano online non superano il 40%. Il dato è comunque in decisa crescita. Gli adulti acquistano anche online per i bambini. L’incremento non è in questo caso notevole. Si tratta di una percentuale vicina al 10%. Indice che per l’abbigliamento online bimbo c’è ancora tanto margine di crescita. I numeri si riferiscono a degli studi che sono stati realizzati dal Politecnico di Milano e dall’Osservatorio Ecommerce B2C. Si tratta quindi di dati reali ed elaborati con criteri scientifici ed analitici. La tendenza vede una crescita notevole. La moda cresce grazie al web. Anche le grandi firme hanno nella rete un valido canale di distribuzione. Ci sono infatti outlet online grandi firme che hanno tantissima clientela e notevoli volumi d’affari. Il cliente che compra abbigliamento in rete rimane quasi sempre soddisfatto e torna ad acquistare. Chi compra apprezza la sicurezza dei pagamenti, la qualità dei capi, la rapidità nelle consegne, l’efficienza nell’eventuale reso. C’è infatti un rapporto diretto tra il negoziante online e il cliente.

La crescita della moda online

Sul fronte degli acquisti online l’abbigliamento va fortissimo. A fare gola ai consumatori sono anche le percentuali di sconto piuttosto alte disponibili in tutti i periodi dell’anno. Sul web è possibile trovare portali anche con più del 50% di sconto sulla merce. Ci sono poi siti ecommerce specializzati, outlet online con un catalogo ampio e sempre novità che vengono rese disponibili costantemente. Ci sono anche fenomeni come il Black Friday, esempio del successo degli ecommerce di moda. Nel corso di questa giornata speciale ci sono percentuali di sconti online che possono anche andare oltre il 50%. In questo modo il numero degli acquisti aumenta di anno in anno. Sul web fino a poco tempo fa era possibile risparmiare solo su prodotti anche di marca ma di collezioni più vecchie. Oggi non è così. Infatti si possono trovare sempre in vendita su portali qualificati come vmshop.biz capi che fanno parte delle ultime collezioni. Il risparmio è considerevole rispetto al prezzo con cui vengono messi in vendita nei negozi tradizionali. Risparmiare tantissimo su prodotti di moda nuovi è molto conveniente. Consente così di trovare in pochi click tutto ciò che serve ad ognuno. Inoltre ci sono i siti che prevedono delle promo sull’acquisto di più prodotti di abbigliamento.

Come ci vestiamo

Gli abiti che si indossano rappresentano lo specchio della personalità. Come ci vestiamo? Molto dipende anche dai luoghi che vengono privilegiati per fare shopping. Si passa dai negozi più tradizionali alle catene di abbigliamento. C’è chi acquista nei mercatini vintage e chi attraverso i portali online. Le opportunità di acquistare capi d’abbigliamento sono molte. La scelta di un luogo rispetto ad un altro però riflette il carattere e le attitudini personali. Chi ama le grandi catene di abbigliamento è una persona autonoma e con idee chiare. Ha un’idea precisa di cosa vuole. In base a questa preferenza cerca lo store che può garantire un’ampia scelta del prodotto che si desidera. Si tratta di una clientela che va a colpo sicuro. Sono le donne a scegliere in particolare le catene di abbigliamento perché rispecchiano senso pratico e capacità di organizzazione. Si perde qualcosa in fatto di originalità ma è un rischio calcolato. E’ possibile infatti vedere lo stesso abito addosso alla propria amica o collega. Ci sono invece persone che comprano vestiti da negozi specializzati, molte monomarca. Cercano la commessa sempre a disposizione e che può guidare verso la taglia e l’abito ideale. E’ tipico di persone socievoli che sono disposte al dialogo e all’ascolto. Si tratta di clienti a cui piace ricevere attenzioni. Tendenzialmente sono persone un po’ indecise quando si tratta di scegliere. Tuttavia una volta ricevuto l’input corretto nessuno e niente può fermarle nell’acquisto. Chi va a curiosare tra le bancarelle dei mercatini vintage o nel mercato settimanale a pochi passi da casa, è alla ricerca di occasioni uniche a prezzi accessibili. Sono adatti a persone curiose, dinamiche, creative ed avventurose. Lo shopping online ha generato una vera e propria rivoluzione nel modo di acquistare. Optando per questa strada i consigli delle commesse e le prove in camerino sono un ricordo. In pochi click è possibile farsi consegnare a casa il vestito che più piace. Si tratta di clienti che amano la comodità e la praticità. Chi compra online può avere però molte sfaccettature dal momento che anche i monomarca, il mondo vintage e le grandi catene hanno un’anima web.

I dieci colori di moda

In fatto di tendenze moda nel blog di Vmshop.biz c’è un interessante post in cui si evidenzia come ci siano capi d’abbigliamento dai colori forti e vivaci e altri dai colori pastello dall’altra. Tutte le sfumature che vanno dal color lavanda al rosa sono protagonisti del look donna e chic. La lavanda è il colore per tutta la stagione estiva. È elegante e romantico con tante sfumature. L’Ultra Violet è il colore dell’anno 2018. Seducente grazie al suo fondersi tra l’umano e il divino. E’ prediletto da chi ama sperimentare. Almost Mauve, un colore neutro molto fresco e delicato, è paragonato alla leggerezza di una piuma o del petalo di un fiore, da associare alle principesse. Il Little Boy Blue è un colore limpido e pulito quasi pastello, fresco che è sinonimo di tempo sereno. La moda torna a proporre il verde anche per l’estate 2018.