Dimagrire è possibile a tutte le età: ecco perché

Spesso si pensa che dimagrire sia un’impresa impossibile. Questa convinzione aumenta soprattutto quando si va avanti negli anni. Il popolo italiano è poi meno incline a dimagrire anche se negli ultimi anni il trend si è invertito. Sono soprattutto le donne ad aspirare ad essere in linea sia perché vogliono dare sfoggio della loro bellezza, sia perché hanno a cuore la propria salute.

Quando è possibile dimagrire

Si può dimagrire a tutte le età. Sul web è possibile leggere tantissimo sull’argomento. Navigando in rete è disponibile Dimagrire & Bellezza, il “sito che ti dice come dimagrire e come diventare più belli”. Sul portale si può leggere anche un interessante articolo su come dimagrire pancia e fianchi in menopausa. E’ interessante perché aiuta a comprendere come non ci sono limiti di nessun genere per chi vuole tenersi in forma.

Dimagrire in menopausa

La fase della menopausa è una condizione della vita in cui avvengono mutamenti radicali. Scompare il ciclo mestruale e finisce l’età della fertilità. Le ovaie non generano più follicoli ed ormoni femminili. La menopausa non ha una data esatta. In media inizia sui 50 anni. In questa fase si manifestano dei disturbi soprattutto sul piano fisico ma anche psicologico. Ci sono condizioni umorali differenti ma anche vampate di calore, cistiti, dolori articolari e muscolari. Il fastidio più odiato dalle donne è legato all’aumento di peso. Esso si manifesta con una ridistribuzione del grasso corporeo. In menopausa si localizza sulla pancia e i fianchi. Questo squilibrio può determinare anche problemi di salute.

Accumula di grasso e problemi

L’accumulo di grasso può essere la concausa nell’incidenza di malattie metaboliche come il diabete. Ma anche di malattie cardiovascolari e di determinate neoplasie. Aumenta il colesterolo cattivo. Avviene una perdita di massa muscolare a favore della massa grassa ed un rallentamento fisiologico del metabolismo basale. In menopausa è frequente anche la ritenzione idrica.

Dimagrire in menopausa: consigli pratici

Nel post di Dimagrire & Bellezza sono elencati dei metodi efficaci per dimagrire in menopausa. Uno stile di vita adeguato e salutare apporta benefici a livello estetico ma anche e soprattutto sul piano della salute. La strategia da seguire è quella della diminuzione dell’apporto calorico giornaliero. Bisogna innalzare il metabolismo e la dieta intesa come abitudine alimentare.

L’assunzione di cibo

Si suddive la giornata in tre pasti quotidiani e due spuntini. Vanno consumate porzioni ridotte di carboidrati. L’ideale sono pane e pasta integrali. Ottimali sono i cereali (farro, orzo, riso integrale) ricchi di minerali benefici. Sono consigliati olio di mais, di oliva di girasole. Sono da evitare soffritti, fritti e cotture prolungate. Frutta e verdura di stagione sono determinati per dimagrire in menopausa.

Fare attività fisica

Per regolare il peso corporeo in menopausa ed eliminare l’adipe su pancia e fianchi è importante fare attività fisica. Non bisogna ricorrere ad eccessive sedute in palestra. Basta fare una camminata a passo svelto per almeno 40 minuti al giorno. In palestra sono molto validi i corsi di Yoga, Pilates, e ginnastica dolce.