I liquidi con nicotina per le sigarette elettroniche

Quando usi una sigaretta elettronica, non puoi fare a meno di tener presente che la sua resa dipende in maniera significativa anche dalla qualità dei liquidi che adoperi. Che si tratti di liquidi con nicotina o senza, non dimenticare che se sono di bassa qualità rischiano di compromettere la resa di qualunque e-cig, anche se costosa e potenzialmente perfetta; d’altro canto, una sigaretta elettronica di qualità modesta influenza la resa di liquidi in apparenza impeccabili. Ecco perché è importante scegliere con attenzione i prodotti su cui si fa affidamento, per esempio verificando i dati del produttore in etichetta, controllando i componenti utilizzati e privilegiando le soluzioni provenienti da aziende certificate.

Come sono fatti i liquidi con nicotina (e senza)

I liquidi con nicotina, oltre alla nicotina, si basano su acqua, glicerina e glicole propilenico. Queste sostanze sono del tutto innocue per la salute umana: basti pensare che per la glicerina l’effetto di tossicità acuta si verifica solo in presenza di una dose da 750 grammi, mentre per il glicole propilenico è necessario arrivare addirittura a 1 chilo e 400 grammi, per di più in una assunzione sola. In un atomizzatore di una sigaretta elettronica non ci stanno più di 5 millilitri di prodotto: quanto basta per essere più che tranquilli. Per quel che riguarda il contenuto di nicotina, ci possono essere gradazioni diverse, fino a un massimo di 18 milligrammi per millilitro, ma a volte possono essere presenti anche aromi alimentari. Il contenuto di nicotina è, ovviamente, molto più basso rispetto a quello che si riscontra in una sigaretta tradizionale. Nei liquidi per le e-cig, le dosi vengono espresse in milligrammi per millilitro: se, per esempio, si ha a che fare con una quantità di 7 milligrammi per millilitro, vuol dire che in un liquido da 5 millilitri ci sono 35 milligrammi di nicotina. Attenzione, però: ipotizzando che un serbatoio di una e-cig contenga 1 millilitro, per un liquido con nicotina presente in quantità pari a 8 milligrammi per millilitro è vero che ogni cartuccia ha un contenuto di nicotina di 8 milligrammi, ma è altrettanto vero che a essere rilasciata è una quantità nettamente inferiore, più o meno un quarto. Una sigaretta tradizionale equivale a un decimo di millilitro di liquido: da ciò si può intuire che, immaginando un uso simile della sigaretta elettronica e delle sigarette classiche, con le e-cig si inala molta nicotina in meno. In quantità simili, la nicotina non provoca nemmeno avvelenamento, dal momento che tra un’assunzione e quella successiva passa un lasso di tempo che consente l’eliminazione del prodotto per via metabolica. Inoltre la velocità di assuefazione si concretizza in un calo dell’assorbimento e fa in modo che nel giro di 24 ore sia possibile assumere anche dosi superiori fino a 10 volte senza rischiare di subire un avvelenamento acuto.

I vantaggi della sigaretta elettronica

Il vantaggio più apprezzabile della sigaretta elettronica è rappresentato dal fatto che con il trascorrere del tempo si è liberi di decidere di ridurre il contenuto di nicotina nei liquidi, fino ad arrivare a zero. Volendo, poi, si può scegliere di ricorrere ad hardware che assicurano prestazioni altrettanto efficienti e, di conseguenza, offrono la possibilità di ridurre in modo significativo il contenuto di nicotina che viene inalato. Si può arrivare a smettere di fumare senza neppure rendersene conto.