Come trovare la borsa giusta per ogni occasione

Quando pensi alla borsa da scegliere prima di uscire di casa, devi tenere presente non solo il contesto in cui la utilizzerai, ma anche i vestiti che stai indossando, in modo che tu possa sfoggiare un look ben equilibrato ed elegante sotto tutti i punti di vista. Nel tuo guardarobaci possono essere modelli di tutti i tipi, differenti anche in base al materiale: accanto a quelli più tradizionali come la pelle e la tela, oggi non è raro imbattersi in borse realizzate in pvc, in lana, in raso, in seta, in pelo, in nappa, e così via. Ancora più numerose sono le possibilità per ciò che concerne gli abbellimenti e le rifiniture, visto che si può spaziare dagli strass alle paillettes, dai pendagli ai bottoni, senza dimenticare le borchie e le perline.

Le borse più creative

Tra i modelli più creativi si ricordano senza dubbio le borse trasformabili, ma a prescindere dalla scelta che si compie quello che conta è essere originali, approfittando del fatto che oggi sono pochi coloro che ritengono ancora sensata una distinzione tra la borsetta da sera e la borsetta da giorno. Certo è che nel caso di eventi speciali, come per esempio un matrimonio, una festa di gala o una cena di lavoro, è opportuno adottare delle cautele particolari: per non sbagliare puoi puntare sempre e comunque sulla pochette, che forse non è il meglio che si possa auspicare dal punto di vista della praticità e della capienza ma di sicuro è una garanzia di classe ed eleganza.

Come scegliere il materiale

Come si accennava, spesso è la fattura del materiale a definire le qualità e le caratteristiche di una borsa: ecco perché è utile conoscere più da vicino le diverse proposte in cui ci si può imbattere. Il fascino della pelle non si deve nemmeno discutere: non solo non passa mai di moda, ma diventa ancora più seducente con il trascorrere del tempo. Insomma, un materiale che – pur declinato in tanti modi differenti – si rivela idoneo a ogni situazione. Per la primavera e l’estate, comunque, si può optare anche per il cotone, meglio se abbinato a una colorazione vivace, mentre tra le borse più recenti sono molto frequenti quelle in ecopelle, che, come il loro nome lascia intuire, sono realizzate con materiale ecologico. Una potenziale alternativa è quella della semipelle, lievemente meno pregiata rispetto alla pelle ma in grado di garantire la stessa finezza e le stesse piacevoli sensazioni al tatto. E se il nylon è perfetto per le borse a tracolla, chi bada più alla sostanza che alla forma non può che orientarsi sulla plastica, capace di sopportare il peso degli anni che passano.

Quale modello preferire?

Tra i tanti modelli che puoi trovare in commercio, la baguette rappresenta una curiosa variante della pochette, rispetto alla quale denota una forma un po’ più lunga, mentre le borse a mezzaluna devono essere portate con una tracolla, che può essere regolata come si vuole. Per gli spostamenti più lunghi il consiglio è quello di affidarsi a una borsa monospalle, di dimensioni più o meno grandi, mentre quella a bauletto è dotata di manici ed è ideale per andare in vacanza. A tracolla si portano anche le borse a secchiello, che hanno una cinghia particolarmente lunga, ma non vanno dimenticati i modelli con il manico, singolo o doppio a seconda dei casi.