C’è vita nel web marketing a Torino e le aziende apprezzano!

Torino è sempre stata una città molto interessante per il marketing ed il commercio. Basta pensare che un grandissimo numero di aziende, anche molto grandi, la usa come città test per le campagne di marketing, lancio di prodotti e test legati al commercio ed alla vendita. Si dice che, se in termini di marketing e vendite, un progetto funziona a Torino, può funzionare in tutte le altre città.  Il web marketing si muove in maniera leggermente differente, ma Torino è in grado di dare soddisfazioni anche in questo campo. Noi di Ualà, agenzia di web marketing a Torino abbiamo fatto una piccola ricerca a tal proposito. Gli imprenditori, i commercianti ed i liberi professionisti sono sempre più interessati a questo mondo e sempre più propensi ad affidarsi a degli esperti del settore per aumentare il loro giro d’affari. La conferma arriva facendo una piccola ricerca sul sito della Camera di Commercio di Torino. Cercando web marketing nella lista delle imprese iscritte alla Camera di Commercio di Torino, il risultato sarà una lista di 2055 aziende attive in questo settore. La città è viva, ed anche la provincia! Un’altro importante fattore di crescita per il nostro settore sono le Start-up che spesso nascono e si sviluppano prima sul web, e solo in un secondo momento vanno offline. Il numero di Start-up nate negli ultimi anni è interessante, ed è un dato in costante crescita. Questo tipo di impresa è un motore importante per il web marketing e per la città stessa, in quanto la loro nascita crea dei nuovi indotti che puntano sul web per lo sviluppo del loro business.  Questo non vuol dire che il marketing tradizionale sia morto, o che stia per morire. Anzi spesso si ottengono dei risultati molto importanti grazie a delle strategie complete, che comprendono ed integrano sia il web che il mondo offline.  Perché sta crescendo in modo esponenziale il web marketing? La risposta più scontata è perché funziona. Ovviamente si investe sempre di più perché da buoni risultati, ma per quale motivo funziona? La risposta è anche qui molto semplice: funziona perché il web fa ormai  parte delle nostre abitudini. Siamo sempre più connessi, abbiamo sempre lo smartphone a portata di mano ed utilizziamo i motori di ricerca ed i social network per fare ogni cosa. Scegliamo i ristoranti, cerchiamo informazioni stradali, andiamo alla ricerca di soluzioni o prodotti, cerchiamo consigli su quale prodotto sia il più adatto alle nostre esigenze.  Una cosa è certa: finché ci sarà qualcuno che chiede, ci sarà qualcun altro che risponde.  Allora perché non sfruttare l’immenso potenziale del web per far conoscere la propria azienda o i propri prodotti ad un maggior numero di persone?  I dati della ricerca confermano che Torino risponde bene al rapporto domani offerta attraverso il web. Per questo motivo possiamo affermare che c’è vita nel web marketing e ce ne sarà sempre di più, come si diceva in apertura di questo articolo. Perché è una forma di comunicazione dinamica, che si adatta sempre di più alle nostre esigenze ed alle nostre abitudini. Perché abbiamo sempre più fretta e riusciamo a mantenere l’attenzione su una cosa per poco tempo, ed il web è in grado di fornire risposte e soluzioni in tempi relativamente brevi, o per lo meno è in grado di fornirci migliaia se non milioni di informazioni in pochi secondi.