Voto in corso in Valle d’Aosta per il rinnovo del Consiglio regionale

Un altro importante test elettorale è in corso oggi. Le urne sono aperte in Valle d’Aosta per il rinnovo del consiglio regionale. I seggi hanno aperto alle 7. C’è tempo per votare sino alle 22. Le operazioni di scrutinio inizieranno nella giornata di domani alle 8. Sono 103.117 gli elettori per il rinnovo del consiglio regionale, di cui 52.751 donne e 50.366 uomini. Nel 2013 gli elettori erano stati 102.633.

Il Consiglio della Valle si compone di 35 consiglieri. Governatore e giunta vengono eletti dal consiglio regionale. I consiglieri dovranno scegliere il successore di Laurent Vie’rin dell’Union valdotaine progressiste.

Le elezioni regionali si tengono, in via sperimentale e provvisoria, mediante un sistema di spoglio centralizzato dei voti. La legge regionale 16 ottobre 2017 n. 15 ha previsto l’istituzione di quattro poli di scrutinio nei comuni di Saint-Pierre, Fe’nis, Verre’s e Aosta, presso cui sarà effettuato lo spoglio delle schede votate nelle sezioni elettorali dei territori di riferimento.