Visitare Filadelfia, una città ricca di storia

Sesta città per popolazione degli USA, Filadelfia è la più importante della Pennsylvania. Nota a tutti per i grandi eventi che hanno fatto la storia degli Stati Uniti, tra cui la dichiarazione d’indipendenza nel 1776 e la costituzione statunitense, ad oggi è una delle mete più ambite dai turisti per le proprie vacanze nel continente americano. Qualora foste intenzionata a visitarla, l’ideale è partire dall’aeroporto Fiumicino di Roma con la compagnia aerea Iberia (poco più di 10 ore all’andata, 8 ore e mezza al ritorno) o dal Marco Polo di Venezia (9 ore e 40 all’andata, 8 e 35 al ritorno) grazie ai voli diretti in collaborazione con American Airlines. Ovviamente non dimenticate di richiedere il passaporto e il visto turistico per gli USA prima di prenotare il viaggio. Innanzitutto bisogna sapere che la città può considerarsi divisa in due parti: l’Old Town, che sorge sulla riva del fiume >Delaware ed è la zona in cui sono concentrate le attrazioni di carattere storico e l’University City, il quartiere moderno che somiglia proprio a una cittadina universitaria. La prima inizia nel punto in cui termina l’Independence National Historical Park< che è stato definito “il miglio quadrato più ricco di storia di tutta l’America. La seconda invece comprende luoghi d’interesse incentrati sul divertimento, come pub o discoteche.

Storia e cultura americana

Una delle attrazioni principali è Society Hill, che insieme alla Old City costituiva il nucleo originario di Philadelphia. Attraversando questo fantastico quartiere potrete notare le classiche case con i mattoncini rossi, i portoni signorili e la bandiera americana affissa alle finestre. Non c’è da sorprendersi tutto sommato, considerato l’estremo patriottismo americano e il ruolo di questa città nella storia degli Stati Uniti. Gli edifici di questa zona risalgono al diciottesimo secolo e passeggiare per queste vie, vi farà entrare nel passato di questa magnifica città, riuscendo a capire il perchè essa sia così importante per gli americani. Da visitare a Society Hill ci sono anche il National Museum Of American Jewish History, che si sofferma sul ruolo rivestito dagli ebrei nella storia degli USA, e l’Arch Street Meeting House, casa utilizzata per gli incontri della comunità. L’independence National Historical Park si estende per ben 18 ettari ed è sicuramente una tappa obbligatoria per chiunque si trovi a Filadelfia. Uno dei luoghi d’interesse è il Liberty Bell Center, dove si trova la campana di bronzo il cui rintocco accompagnò la prima lettura della Dichiarazione d’Indipendenza, discussa e ratificata presso l’Independence Hall. Patrimonio dell’UNESCO, questo edificio è un vero e proprio simbolo in America: qui è stata anche sancita la legge suprema degli USA, la costituzione più antica del mondo ancora in vigore.

Come divertirsi a Philadelphia

Filadelfia non è una città dedicata alla sola cultura ma anche al divertimento. Nel parco di Fairmount si trova lo Zoo di Philadelphia, il primo vero zoo d’America, e se siete ancora alla ricerca di posti in cui passeggiare, potrete passare dalla centralissima Rittenhouse Square, detta anche “il salotto della città”: promette infinite cose da fare e vi farà riposare da una mattinata, un pomeriggio o – se proprio avete parecchio tempo a disposizione – un’intera giornata di shopping. Se cercate dei locali nella zona, potrete raggiungere il Chris’ Jazz Club, uno fra i 100 posti migliori al mondo dove ascoltare musica jazz e famoso per chi ama ascoltare musica dal vivo. Altre due mete interessanti sono il Rumor e il Fado Irish Pub, mete principali della vita notturna di Filadelfia dove gustare un buon drink in compagnia di talenti tutti da scoprire. Per quanto riguarda i luoghi dedicati alla ristorazione, ne troverete molti ed anche di alto livello, come Le Bec-Fin, ritenuto il miglior ristorante della città o Mama Palmas, piccolo locale famoso per la pizza cotta a legna. Philadelfia è un mix tra cultura e divertimento, dove potrete trascorrere le vostre giornate negli edifici che hanno segnato la storia americana oppure dedicandovi al divertimento e al relax nei locali dedicati.