772 i comuni chiamati al voto domenica 10 giugno: dove si vota

Ben 772 Comuni sono chiamati al voto domenica 10 giugno nelle regioni a statuto ordinario per l’elezione diretta i sindaci e consigli comunali, nonché per l’elezione dei consigli circoscrizionali. Sono 6.506.520 gli elettori che dovranno esprimersi.

L’eventuale turno di ballottaggio si terrà domenica 24 giugno. Il voto in Sicilia e in Sardegna è fissato nella stessa data del 10 giugno, mentre in Friuli Venezia Giulia, Valle d’Aosta e Trentino – Alto Adige gli elettori interessati sono andati al voto rispettivamente il 29 aprile (oggi il ballottaggio), il 20 maggio e il 27 maggio prossimi.

Sul totale dei comuni se ne contano 110 “superiori”, cioè con più di 15.000 abitanti (più di 3.000 in provincia di Trento), e 662 “inferiori”. Poi sono 20 i capoluoghi di provincia: Brescia, Sondrio, Treviso, Vicenza, Imperia, Massa, Pisa, Siena, Ancona, Teramo, Terni, Viterbo, Avellino, Barletta, Brindisi, Catania, Messina, Ragusa, Siracusa, Trapani. Consultazione elettorale anche nel III e l’VIII Municipio di Roma.

Condividi su...
Share on Facebook
Facebook
0Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin