Roma. Come richiedere e ottenere certificati dal proprio pc

Sono 18 i certificati anagrafici e di stato civile che i cittadini residenti a Roma possono richiedere e ottenere online senza recarsi agli sportelli. Basta accedere al sito, identificarsi al portale, scegliere l’intestatario del documento, selezionare la tipologia di certificato ed effettuare il pagamento con carta di credito o prepagata. I certificati online hanno la stessa validità di quelli rilasciati allo sportello e una volta richiesti sono immediatamente disponibili e possono essere stampati in copia unica da qualsiasi computer personale. I cittadini residenti nel VI Municipio possono chiedere assistenza presso il Punto Roma Facile in via Duilio Cambellotti, 11 piano terra, stanza 44. Per accedere a questo spazio assistito è sufficiente chiamare il numero 06-69608612 o scrivere a [email protected] e prendere un appuntamento telefonico dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle 12.30. Operatori del VI Municipio sono a disposizione per fornire adeguato supporto nell’utilizzo dei servizi pubblici disponibili sul portale di Roma Capitale.

Elenco dei certificati disponibili online

Cittadinanza A.I.R.E. Cittadinanza italiana Decesso Godimento diritti politici Matrimonio Nascita Residenza Residenza A.I.R.E. Residenza, cittadinanza e stato libero Residenza, cittadinanza, stato civile, nascita e diritti politici Residenza, cittadinanza, stato civile, nascita, stato di famiglia e diritti politici Residenza e cittadinanza Residenza e cittadinanza A.I.R.E. Residenza e stato libero Stato di famiglia Stato di famiglia A.I.R.E. Stato libero Storico Anagrafico (dal 24.10.1981)