Milano. Parco giochi accessibile dei Giardini Montanelli

Domani, a partire dalle 11 e fino alle 16.30, si terrà Gioco al Centro, l’evento inaugurale del nuovo parco giochi accessibile dei Giardini Montanelli. Sarà una giornata di animazione e divertimento in un luogo dove bambini senza disabilità e con disabilità potranno incontrarsi e giocare insieme, coinvolgendo genitori e famiglie in un’esperienza unica e condivisa.

Lo spazio giochi è stato realizzato per salvaguardare i bisogni e promuovere le abilità e l’inclusione di tutti i bambini. Il programma della giornata prevede, dopo gli interventi istituzionali del Sindaco Giuseppe Sala, dell’assessore al Verde Pierfrancesco Maran e del Presidente di Fondazione Cariplo GIuseppe Guzzetti, attività educative e tanti momenti di intrattenimento e gioco. Un ringraziamento speciale ai cittadini di Milano che con le loro donazioni ci hanno aiutato a realizzare questo sogno, perché il gioco è un diritto di tutti i bambini.

Il progetto

Giochi al Centro fa parte del progetto “Parchi gioco per Tutti”, che prevede la realizzazione nei parchi pubblici milanesi di aree gioco attrezzate con giostre e giochi accessibili e inclusivi, per superare i vincoli che incontrano i bambini con disabilità, e consentire a tutti i bambini di condividere l’esperienza del gioco. Un progetto emblematico promosso dal Comitato Promotore della nascente Fondazione di Comunità Milano e dal Comune di Milano che hanno individuato nei bisogni dei bambini e nella disabilità, in particolare nel diritto al gioco per tutti una priorità d’interesse generale.

I Promotori

L’evento è promosso dal Comitato Promotore della Fondazione di Comunità Milano, da Fondazione Cariplo e il Comune di Milano, con la partecipazione della Delegata all’Accessibilità Lisa Noja e la collaborazione delle associazioni che hanno assicurato il contributo al progetto: L’abilità onlus,Disabili No Limits Onlus, UILDM Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare – Direzione Nazionale e Inter Campus; il supporto dell’ associazione Agiamo – Amici Giardini Pubblici Montanelli